Uncategorized

www.bussoladeimanager.it – In partenza l'inziativa di FdR dedicata a Quadri e Dirigenti. Due giorni di incontri con recruiters e coach alla ricerca di nuove opportunità.

25 commenti2512 visite

Venerdi 23 e sabato 24 prossimi in occasione del Job Fair di Firenze, FdR ha organizzato la Prima Bussola dei Manager. Due giorni serrati in cui 100 persone selezionate (Quadri e Dirigenti) fra gli oltre 300 CV pervenuti ad oggi, incontreranno 4 recruiters al fine di aumentare le proprie opportunità lavorative, 1 coach al fine di riposizionare il proprio approccio e le proprie modalità di presentazione, e, per coloro che hanno difficoltà in azienda e sono pronte all’uscita, ci sarà l’incontro con un consulente di outplacement.

Sono davvero tanti i colleghi che hanno aderito all’iniziativa. Potete trovare i loro nomi (e le loro facce) sul sito che abbiamo predisposto: www.bussoladeimanager.it. Insieme a loro desidero ringraziare i patrocinatori che hanno prestato attenzione alla nostra iniziativa: Provincia di Firenze, AIDP (associazione dei direttori del personale), ADACI (Associazione di Management degli Approvvigionamenti), Lega Cooperative Toscane, Irecoop, FederManager Toscana ed Emilia.

Un ringraziamento a S&A Change, Persone&Carriere, IreCoop che ci mettono a disposizione i loro uffici per incontrare i candidati, e ai colleghi di GiGroup che ci hanno messo in contatto con il GrandHotel Excelsior, Lungarno Hotel e Residence Ricasoli per lo svolgimento degli incontri.

Ancora una volta la dimostrazione da parte di aziende all’avanguardia, che “collaborazione” funziona più di “competizione”.

25 Commenti

  1. Al di fuori dei soliti plausi per l’iniziativa (che comunque non guastano mai), richiamo l’attenzione su alcune parole chiave della presentazione di Osvaldo:
    – confrontarsi
    – suggerimenti
    – conoscere
    – proporsi
    Un distillato dello spirito di FdR che non puo’ non suscitare interesse.

  2. Iniziativa molto interessante, molto utile per consolidare e aumentare la propria rete di contatti

  3. Tutte queste manifestazioni del sig. Danzi mi lasciano sempre perplesso, come i riferimenti al suo passato di animatore di villaggi turistici ( rimpianti?). Seguo da un pò le sue attività, e ritengo che sia stato estremamente intelligente e scaltro rispetto a noi tutti che, ahimè, lavoriamo nelle aziende normalmente, e con questa idea e creatività è riuscito a porsi al centro dell’ attenzione, definire relazioni e diventare punto di riferimento per molti di noi.
    Esistevano i cacciatori di teste un tempo,oggi hanno cambiato nome e metodi.

  4. Questa ultima iniziativa del sig. Danzi e degli amici promotori mi piace molto, estremamente originale.
    L’entusiasmo e la creatività che in questo “villaggio HR” emergono ogni qualvolta è in preparazione un evento di Fior di Risorse, è una caratteristica che sta favorendo quel valore aggiunto che oggi con difficoltà si registra in contesti simili.
    E’ una sana effervescenza che sta facendo radicare relazioni di affari tra soggetti diversi… fino ad abbattere, come spesso riscontriamo, barriere ideologiche tra competitor e la stessa idea della concorrenza.
    Più collaborazione, più business.
    Mi dispiace non riuscire a passare a Job Fair, ma sto facendo promozione verso gli amici della Toscana. All the best!

  5. Appena terminato l’evento e già se ne sente parlare alla grande: incontri, recruiters che si incontrano amichevolmente anche a cena, candidati che hanno più occasioni di valutare e leggere con attenzione il mondo del lavoro che li aspetta, telefonate per condividere anche solo l’emozionante fine giornata che sta trascorrendo davanti ad una pizza …… ho raccolto tantissima energia dai vostri resoconti, complimenti, veramente tanti per aver scelto di essere presenti e partecipare concretamente ad un evento di così rilevante riscontro !
    YWC

  6. Veni, vidi, mi accodai alle auto in fila, mi orientai a FI con la Bussola, persi gli amici di Bologna tra i vicoletti, feci conoscenze, strinsi mani e rafforzai relazioni.
    Idea davvero brillante, organizzazione complessa e faticosa.
    Esperienza interessante e positiva.

    Un sentito GRAZIE al Direttivo ed allo staff di FdR, ai recruiters e a tutti quelli che con impegno, passione e sacrificio hanno reso possibile queste due iniziative.

    Cento di questi eventi e paginoni sui quotidiani 🙂

  7. Ciao è stato un piacere accorgliervi nella nostra sede di Confcooperative nelle straduzze del centro di Firenze.

  8. Nonostante la mia ormai cronica mancanza di tempo questa volta c’ero anch’io, l’opportunità era davvero troppo preziosa (non che i precedenti eventi FdR lo fossero di meno, beninteso…).

    Vorrei solo commentare che, oltre al prevedibile valore di relazione/networking, oltre al significativo lavoro organizzativo che ho riscontrato, una cosa mi ha colpito: la grande e rara positività dei professionisti che ho incontrato. Serietà, qualità e disponibilità sono doti non tanto frequenti tutte insieme!

    E tutto ciò fa davvero bene al cuore, in “un mondo difficile”.

    Ringrazio tutti coloro che hanno portato contributo attivo a questa iniziativa così intelligente ed efficace, oltre che direttamente Osvaldo “Vulcano” Danzi (come l’ho sentito soprannominare). BRAVISSIMI !!!

    Paolo

  9. La Bussola dei Managers…. Opportunità unica di confronto proattivo e coach di altissimo livello. Un’altro grande successo nella lista degli eventi di FdR. Eccellente organizzazione…. Davvero ben riuscito!
    Complimenti al comitato organizzativo, coach e recruiters che l’hanno reso possibile.
    GRAZIE anche a Michaela, Ilaria, Stefano ed il resto dei volontari della community che ci hanno accolto con il loro sorriso e contaggioso entusiasmo presso lo stand di FdR alla Job Fair.

  10. Vorri ringraziare FdR per l’ottima organizzazione, ma ringrazio anche i recruiter e coach che ho incontrato per la professionalità, la disponibilità e l’entusiasmo dimostrato!
    Mi spiace di non essere riuscita a raggiugere la JobFair ma mi sono persa dentro Firenze….
    grazie ancora Paola

  11. Complimenti a tutto lo staff di FdR, ai recruiters e coach che si sono prestati per l’iniziativa: personalmente ho conosciuto persone disponibili, professionali e con il sorriso sulle labbra nonostante fossero al lavoro in due giornate di “tour de force” intensissimo!
    Organzzazione gestita perfettamente, sia nei tempi che nelle location utilizzate.
    Grazie anche alle persone che sullo stand del Job Fair mi hanno accolta con entusiasmo e disponibilità.
    L’esperienza è stata davvero piacevole e il poter incontrare persone nuove personalmente è stato un valore aggiunto importante per consolidare e mantenere attivi questi network.
    Grazie a tutti e speriamo di re-incontrarci a breve!
    Alessandra

  12. Complimenti per l’iniziativa , per l’orgnizzazione ed ancora ai recruiters ed ai coach che si sono prestati ad un tour de force notevole.. dando la possibilità, con atteggiamento positivo e trasferendo tanta energia, di alzare la testa rispetto alla routine e guardare avanti.
    Ottima anche la possibilità di allargare il network.

    Massimo

  13. Bravi, Professionali, “Freschi”
    Grazie per l’iniziativa che ha fornito senz’altro un riscontro a chi ha partecipato, candidati e non
    …abbiamo cominciato ad usarla la bussola!

  14. Considero un grande privilegio aver partecipato alla Bussola dei Managers..è stata sicuramente un’esperienza stimolante e arricchente!!! Davvero COMPLIMENTI per questa iniziativa!!! e…GRAZIE MILLE a Osvaldo Danzi, al comitato organizzativo, ai recruiter e ai coach.

  15. Non ci credevo …. e invece è stata una bella iniziativa..e non solo bella ma intelligente e organizzata al meglio. Complimenti a FdR e a Osvaldo Danzi per aver messo insieme e aver dato possibilità di incontro tra professionisti con un’organizzazione impeccabile. Sicuramente da incentivare eventi del genere…

    Antonio

  16. Davvero ottima e riuscitissima iniziativa: organizzazione impeccabile (in tutto avrò aspettato si e no 10 minuti!) e professionisti capaci ma anche simpatici e positivi (atteggiamento non scontato, visto il lungo lavoro che si sono trovati a fronteggiare).
    E’ stata un’esperienza molto utile per me.
    Grazie a FdR per il grosso impegno!

  17. ringrazio Osvaldo per l’opportunità offerta a tutte le persone che hanno partecipato all’iniziativa. Lo spirito è certamente unico dato tutti hanno fornito gratis il proprio supporto, ma con l’obiettivo di un ritorno futuro di occasioni professionali e di business per recruiter e condidati.
    Per quel che mi riguarda mi aspettavo maggior approfondimento e maggior valore dall’attività di change management che invece è stata puramente una raccolta di informazioni sulle aspirazioni professionali piuttosto che fornire, come mi aspettavo, consigli e giudizi, positivi e negativi che fossero.
    L’incontro con Luca Caracciolo è invece stato più propositivo e costruttivo e lo ringrazio per questo.
    Gianfranco

  18. Ho incontrato persone veramente orientate al “cosa posso fare per te ?”, aperte, cordiali e comunicative, certo a conoscenza della difficile situazione di mercato ma sempre pronti anche a dare messaggi positivi.
    Grazie per l’organizzazione e per avere creato il giusto spirito.

  19. Veramente una bella iniziativa, ringrazio i recruiter e gli esperti che ho incontrato. Ho apprezzato moltissimo il clima informale, ma pragmatico. Il modo migliore per fare network.
    Alfredo

  20. Bellissima iniziativa.
    Potersi confrontare con professionisti è sempre stimolante.
    Vi ringrazio dell’opportunità

  21. Voglio iniziare questo breve resoconto sulla mia partecipazione all’iniziativa La Bussola dei Manager, dicendo che mi sento molto fortunata ad aver incontrato Osvaldo Danzi sul mio cammino, e non solo professionale. Una sviolinata se volete, ma giustificata prima di tutto dal valore della persona e in secondo luogo dalla considerazione che quando si lavora molto, spesso si è un po’ soli, quando poi il lavoro lo si perde è ancora peggio. Allora la rete costruita con FdR e concretamente (di ciccia, come diciamo noi a Firenze) ancor di più con quest’ultima iniziativa, mi fanno sentire un po’ meno tagliata fuori. Scusate se è poco.

    Nonostante non sia il momento dei facili entusiasmi né per me personalmente né direi in senso epocale, ho partecipato alla Bussola con molta fiducia, il che non significa aspettativa, ma fiducia si. Quindi non mi aspettavo nessuna grande rivelazione, ma molto più umanamente la possibilità di parlare di me, dei miei punti forti e di quelli deboli, con un esperto che ti guarda con occhio critico ma amico. Così è stato. La mezz’ora è trascorsa anche troppo velocemente e ringrazio coloro che mi hanno dato l’opportunità di rimanere in contatto per approfondire il discorso appena iniziato.

    Maria Teresa

  22. ho conosciuto professionisti disponibili e competenti.
    sicuramente tempo ben speso
    grazie per l’opportunità

  23. Come al solito FIOR DI RISORSE, non ne sbaglia una..
    Evento interessante e proficuo.
    Un ringraziamento personale ad “Osvaldo ed il suo staff” per l’organizzazione.

Lascia un commento