Eventi

Basta con i Convegni per tutte le stagioni. FdR propone alle sue Persone gli appuntamenti davvero importanti per il Business e il Management. E vi ci porta.

6 commenti1390 visite

locandina-sagra2008La crisi, può contare, fra le tante cose che ha fatto emergere ed acuire, una fioritura straordinaria di società di consulenza per gli orientamenti alla carriera e un’attività di convegnistica mai vista prima, laddove personaggi di ogni genere si sono reinventati opinionisti a tutto tondo delle difficoltà manageriali e dei nuovi schemi comunicativi.
Siamo un pò stufi. Fra settembre ed ottobre anche noi di FdR abbiamo seguito interventi di ogni genere: sulle StartUp, sui nuovi canali di comunicazione, sul Personal Branding, sulla gestione del capitale umano.
Cosa ci è rimasto? …………….
Siamo inoltre letteralmente coperti di richieste di media partnership per promuovere eventi ed incontri (ultimamente anche di carattere culinario, che forse forse, varrebbero la pena più di molti altri..) da parte di Enti ed Associazioni di ogni genere.Ma lo scopo alla fine, è quello di VENDERE SEMPRE QUALCOSA. Siamo stufi.
Siamo stufi perchè il biglietto per Milano costa un sacco di soldi, un panino di plastica in un bar di Milano costa un sacco di soldi, il mio tempo, il tuo tempo, il nostro tempo, costa un sacco di soldi.
Il direttivo di FdR (o meglio, l’OPEC – Organizzazione Pranzi e Cene – ha dunque deciso di promuovere ed essere partner di eventi che abbiano un contenuto manageriale di alto livello, relatori straordinari e che permetta di entrare in contatto con il target tipico di FdR: i decision makers.
Dunque,dopo aver promosso l’HR Forum di Gubbio, a parer nostro unico episodio isolato su territorio nazionale dove si incontrano SOLO i direttori del personale e si fa network con le aziende, abbiamo selezionato il prossimo evento:il Top Management Forum.
Organizzato da una società Toscana (e quindi del territorio di FdR), il TMF raccoglie interventi e workshop di carattere assolutamente innovativo, con la possibilità di fare network reale con manager di alto livello (filtrati da un costo piuttosto elevato del biglietto – che FdR OFFRE GRATUITAMENTE alle sue Persone).
Vi invitiamo a consultare il programma del Forum su http://www.topmanagementforum.it/ e a contattarci all’indirizzo fiordirisorse@fiordirisorse.eu qualora foste interessati ad accompagnarci all’evento.

6 Commenti

  1. Che dire?
    L’intervento di Osvaldo è già ricco e completo ed esprime con il consueto savoir faire comunicativo uno stato d’animo, un allerta ed un piano.
    Lo stato d’animo: il senso di vuoto e di tempo perso, dopo certi eventi da baraccone (magari almeno ci fosse una bella spaghettata “aio&oio” alla fine!).
    L’allerta: i convertiti e trasformati della crisi; consulenti di carriera improvvisati, pronti a spremere i risparmi di chi ha perduto il posto; gli opinionisti per tutte le stagioni (meglio i tronisti rintronati e roba simile: almeno sai subito che non sono credibili).
    Il piano: semplice e difficile al contempo; semplice perché basato sui valori fondamentali di FdR (persone al centro); difficile perché non è facile scremare le novità di KnowIta dalle minestre riscaldate (e poco digeribili) di tanti altri.

    E per finire, buon Osvaldo a tutti!

    Giorgio

  2. D’accordissimo con tutti sulla proliferazione di eventume di vario genere, con e senza escort in cui il bla-bla genera una cacofonia dalla quale è difficile tirare fuori un concetto realmente utile. Plauso quindi a chi, come Osv (e FDR tutta), riesce a realizzare partnership con eventi come il TMF. A tutti i costi, anche gratis!!!

  3. E’ vero, non è facile selezionare tra le tante offerte formative,antiformative,informative, che ci vengono proposte.Il modo migliore è cercare informazioni sull’organizzatore e sperare che esista uno “storico”, oppure ben pesare i contenuti offerti e la modalità con il prezzo dell’offerta. Ma tutto questo comunque richiede del tempo ed un buon network. Noi, di Fior di Risorse il network ce l’abbiamo più che buono a quanto pare. Il mitico Osvalowner ha fatto non solo la selezione ma ha anche ottenuto di poterci far partecipare – a gratis-a questa “due giorni” che si prospetta interessante sia nella modalità (workshop e possibilità di confronto su argomenti/settori specifici) che nei pannelists.. (Vijay Govindarajan si dice sia il nuovo Ulrich)con il sigillo organizzativo di Knovità.
    Io ci andrò, e farò più che volentieri un piccolo summary per chi non potrà partecipare: Top Mangement Forum – area People (ovviamente) e Master Lecture.
    Grazie a Fior di Risorse!

  4. Anch’io sottolineo quanto già ben espresso da Osvaldo e gli altri.

    Ultimamente convegni, tavole rotonde, simposi, colloquia… proliferano come funghi, ed esattamente come funghi molto spesso sono maturati nel buio delle competenze, completamente destrutturati e all’ombra di titoli-dizioni di grande appeal (del tipo Sostenibilità, Eco-di-tutto-di-più, multi-interaction-sensorialità, Innovazione, Crisi…).

    E i contenuti sono ahimé deludenti, Quel che si può fare è puntare su relatori di esperienza (informandosi prima), o sui contenuti in linea con le proprie aspettative, ma non è nemmeno raro che le idee più innovative provengano da giovani sconosciuti… Insomma bisogna essere molto rigorosi nelle selezioni ed anche un po’ fortunati.

    Inutile star qui a ribadire che gli incontri di FdR sono esattamente l’opposto, tanto mi sembra che tutti ormai ne abbiano la consapevolezza: non credo di stupire raccontando che se ne esce entusiasti, fiduciosi… al punto da sentirti un po’ “invasati”. E questo succede perchè alla base c’è (oltre un po’ di fortuna) soprattutto un’accurata selezione delle proposte, delle partnership, dei membri e la ricerca di una globale ed etica qualità delle risorse.

    Il TMF2010 si ipotizza come uno degli incontri di gran qualità, e non è un caso che FdR sia partner: per chi non lo conoscesse, Vijay Govindarajan è considerato un guru dell’innovazione economica a livello mondiale, un po’ come Edward de Bono sul fronte del pensiero creativo (o meglio pensiero laterale). E Visto che sono tra i fortunati a cui FdR ha dato la possibilità di parteciparci, per contraccambiare, la settimana successiva al mio rientro redigerò un report dettagliato (del wrkshp Marketing&Commerciale e della sessione plenaria), in modo da renderlo disponibile a tutti i membri…

    Stay tuned…

  5. ..Lo sapevo che non arriva mai niente per niente….;-))
    Mi tocca presentare… il Case Study di Indesit Company!!!
    ed io che pensavo di godermi queste due giornate comodamente seduta nelle poltrone dell’Uditorium, bivaccare tra un break e l’altro e abbandonarmi al fascino delle teorie o delle pratiche raccontate dagli altri…
    mannaggia!!
    Mi troverete il 17 alle ore 12.15 a parlare della nostra gestione delle persone, persone tutte preziose, talentuose per un verso o per l’altro perchè “c’è un bagliore di luce anche nel più oscuro degli uomini” come dice Adriano nelle sue memorie…

Lascia un commento