Caccia aperta alle aziende per il MUSTer2018
Il MUSTer di FiordiRisorse gioca d’anticipo.
A fine giugno saremo già in grado di dare una traccia del programma del prossimo anno. È il primo anno che riusciamo a definire il percorso con il giusto anticipo grazie alle richieste spontanee di più di 10 aziende che hanno espresso il loro interesse ad ospitarci.
Nel mese di maggio completeremo lo “scouting” andando ad incontrarle, definendo gli argomenti delle varie giornate, in attesa anche di conoscere i nomi dei relatori che presidieranno i vari argomenti.
Ma, come in molti ormai sapete, il MUSTer è un percorso di circa 20 giornate e dunque abbiamo ancora spazi da completare che, insieme a quelli in cui stiamo curiosando e a cui prestiamo una particolare attenzione e quelli che stiamo corteggiando da mesi in cui ci piacerebbe portare i nostri MUSTERisti, vorremmo quest’anno aprire uno “spazio condivisione” in cui sia la nostra rete a proporre “aziende giuste per il MUSTer”.
Possono essere le VOSTRE AZIENDE, le aziende in cui lavorano i vostri amici che tutte le volte che vi incontrano vi raccontano QUANTO SIANO STRAORDINARIE LE LORO AZIENDE, o anche solo suggerimenti di aziende che per qualche motivo vi hanno colpito.
Quali sono le caratteristiche richieste?
Il MUSTer quest’anno affronterà queste aree di interesse:
- Comunicazione, marketing e narrazione d’impresa
- Pensiero Manageriale / Imprenditori che fanno la differenza
- Risorse Umane, Organizzazioni e Sviluppo delle Persone
- Lean Thinking e Modelli di Project Management
- Strategie di Impresa (Sales & Marketing)
- Trasformazione digitale delle imprese
- Settori Tematici : Food, Fashion, Logistica.
Le caratteristiche che richiediamo alle aziende sono:
- aziende con una mentalità aperta e disponibile alla condivisione
- spazi adeguati per circa 35 persone
- niente marchette ma case history concrete. Non ci piacciono le slide e i filmini aziendali. Adoriamo conoscere progetti di valore, come ci siete arrivati, le difficoltà che avete superato e anche quelle che non avete superato. Sono le cose più interessanti da condividere
- possibilità (per le aziende di produzione) di visitare le linee operative
- ci piacciono molto anche i musei aziendali
- se ci ospitate a pranzo lo gradiamo molto (mangiamo poco e siamo abituati anche alle mense aziendali, non chiediamo ristoranti stellati)
- disponibilità del CEO, imprenditore, AD, ad aprire la giornata raccontandoci la sua visione di azienda
- disponibilità di un manager di riferimento all’argomento della giornata a raccontarci la case history
in cambio, il MUSTer:
- è uno strumento di employer branding fortissimo: 30 manager e professionisti diventano l’antenna di comunicazione più potente dei brand che visitiamo
- il MUSTer ha canali social molto seguiti con cui condividiamo all’esterno ciò che ascoltiamo e che vediamo
- il MUSTer è una palestra di condivisione straordinaria. Alle testimonianze dell’azienda che ci ospita arricchiamo il panel con formatori non convenzionali, manager di altre aziende, opinionisti importanti, autori di libri.
- Il MUSTer crea connessioni e arricchisce le aziende di contenuti.
- Le aziende che ospitano il MUSTer fanno partecipare alla loro giornata tutti i dipendenti che desiderano creando un momento di condivisione fra i propri collaboratori e i collaboratori di 30 aziende diverse.
A questo link le aziende che hanno ospitato il MUSTer negli anni passati, i relatori (testimonial) e gli argomenti trattati.