Chiacchiere da BarIn evidenzaNewsNewsletter

Chiacchiere da bar, ma fatte bene.

247 visite

SenzaFiltro, la testata giornalistica di FiordiRisorse lancia il primo format video in diretta. Lo abbiamo chiamato “Chiacchiere da Bar”, uno degli sport italiani più diffusi, che non è il calcio ma il parlare a vuoto, l’improvvisarsi esperti in ogni campo e il lamentarsi senza essere davvero informati.

Capire, e decidere che idea farsi delle cose, richiede impegno.

Le chiacchiere possono essere serie pur restando informali. Ecco i primi tre appuntamenti:

– Chiacchiere da bar sulle Partite Iva

Il 1 maggio 2020 sarà una Festa del Lavoro diversa da tutte le altre: la vivremo da casa, la ricorderemo per un’emergenza Covid-19 che ha messo l’Italia non solo davanti all’emergenza ma anche davanti alla difficoltà di gestire situazioni complesse, molto complesse.

“Coronavirus, Iva esclusa” è il titolo del reportage del nostro giornale che andrà online il 1 maggio e che commenteremo in diretta con alcune delle firme che abbiamo coinvolto. Il tema delle Partite Iva è talmente spinoso e delicato che abbiamo deciso di invitare gli ospiti in due diverse puntate, proprio per evitare di correre veloci e scivolare ancora una volta sulle chiacchiere da bar. Per approfondire serve tempo.

Le dirette sulle Partite Iva saranno moderate da Stefania Zolotti, Direttrice di Senza Filtro, e Norman Di Lieto, giornalista della redazione e coordinatore del reportage.

venerdì 1 maggio, ore 10.30 – 11.15

Anna Soru, Presidente di Acta (l’Associazione dei Freelance)

Andrea Borghesi, Segretario generale NIdiL CGIL.

sabato 2 maggio, ore 10.30 – 11.15:

Marta Fana, ricercatrice economica e scrittrice (“Basta salari da fame”, 2019 Laterza)

Fabio Bolognini, esperto di credito e finanza e Fondatore di Workinvoice

– Chiacchiere da bar sul Covid-19

Ne abbiamo ascoltate tante di mezze verità e mezze bugie da quando è scoppiata l’emergenza Covid-19. Soprattutto il mondo della scienza si è trovato di colpo gli occhi addosso; un mondo di cui noi cittadini conosciamo ben poco e, forse anche per questo, di cui non ci fidiamo fino in fondo.

Un mondo del lavoro che da fuori è vissuto come una bolla chiusa.

Con Senza Filtro ci piace andare alla fonte e lo faremo con il Professor Andrea Crisanti, Professore di microbiologia all’Università di Padova ed esperto di malattie emergenti: il virologo che, bruciando i tempi sul resto d’Italia, ha spinto il Veneto sulla strada dei test a tappeto salvandolo dalla deriva epidemiologica (la sua gestione pilota di Vo’ Euganeo è ora studiata all’estero).

Ospite di numerosi programmi nazionali televisivi e radiofonici, Crisanti ci ha dato subito disponibilità per raccontarci anche il suo mestiere e la sua cultura del lavoro.

Un racconto inedito.

Una diretta in cui parleremo di virus e di emergenze sanitarie facendoci prestare il suo sguardo e la sua determinazione.

venerdì 8 maggio, ore 14.15 – 15.00

Stefania Zolotti intervista in diretta il Professor Andrea Crisanti

Stefania Zolotti
Direttore Responsabile "Senza Filtro - Notizie dentro il Lavoro" Giornalista, autrice, esperta di comunicazione aziendale

Lascia un commento