AltrimentiEventiIn evidenzaIntervisteNews

Altrimenti: Fabbriche aperte o fabbriche chiuse?

1224 visite

Uno dei grandi temi di questi giorni di emergenza è quello delle fabbriche.

L’ultimo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri ha indicato una serie di codici Ateco a cui corrispondono le aziende la cui produzione è ritenuta indispensabile per il mercato.

Tuttavia, fa riflettere la posizione presa da Confindustria che vorrebbe tutte le aziende aperte e ancor di più che proprio nell’epicentro del focolaio, fra Brescia e Bergamo, dove le vittime del virus sono in continua crescita, siano ben 26.000 le imprese che hanno chiesto una deroga dal DPCM.

A questo, va aggiunto il fenomeno della riconversione, laddove molte aziende hanno iniziato a produrre mascherine in alternativa alla produzione tradizionale.

Ne parleremo con Marco Bentivogli, Segretario Nazionale della FIM CISL, autore nel 2016 di “Abbiamo rovinato l’Italia?” una presa di coscienza molto forte sul ruolo del sindacato, nel 2019 ha scritto “Contrordine Compagni” sul ruolo delle tecnologie nel picco massimo della narrazione dell’Industria 4.0 e recentemente di Fabbrica Futuro, scritto a quattro mani con Diodato Pirone, sull’evoluzione e le contraddizioni del sistema FCA.

prossimi appuntamenti:

11 aprile ore 17.00 – Giorgio di Tullio

15 aprile ore 16.00 – Simone Perotti

18 aprile ore 16.00 – Sebastiano Zanolli

Per assistere agli interventi è sufficiente collegarsi alla pagina Facebook o YouTube di FiordiRisorse.

Tutte le sessioni saranno commentate graficamente dagli Housatonic.

Noi di FiordiRisorse
https://news.fiordirisorse.eu/chi-siamo/

Lascia un commento