In evidenzaNewsSenzaFiltro

Chiamata all’azione: #lavoroincittà

1 comment3365 visite

Quando in Italia si parla di lavoro, ci si dimentica spesso di un fattore: la geografia del lavoro.
L’Italia è un paese in cui le differenze territoriali non solo esistono ma marcano pesantemente il tessuto sociale, culturale ed economico.

Nei mesi prossimi – da settembre a dicembre – Senza Filtro si metterà in viaggio per l’Italia andando a raccogliere da nord a sud quelle informazioni e notizie di prima mano capaci di farci raccontare davvero a che punto siamo con la cultura del lavoro prima ancora che coi dati e con le statistiche. Vere e proprie mini redazioni itineranti si sposteranno per settimane in quelle che sono le aree per noi più interessanti, quelle peculiari della nostra misura nazionale che ha nelle città di provincia il suo vero asse. Nessun reportage quindi da Roma o Milano, che suonerebbe dispersivo e forse anche poco rappresentativo.

Toccheremo invece l’Emilia Romagna, il Piemonte, le Marche, la Puglia, la Campania, la Toscana, il Veneto: è da lì che lanciamo un appello per intercettare autori e collaboratori che abbiano voglia di mettersi in viaggio con noi. Cerchiamo giornalisti, reporter, autori, fotografi, blogger; cerchiamo sguardi e fiuto a cui dare carta bianca per far emergere ciò che del lavoro di provincia resta sempre sottotraccia nei media nazionali.

Scriveteci se conoscete bene quei territori e se volete collaborare con noi o anche soltanto segnalarci approfondimenti, nomi e personaggi da coinvolgere, libri da leggere, fonti da ascoltare, zone da non escludere. La mail è: reportage.senzafiltro@fiordirisorse.eu scrivendo in oggetto: REPORTAGE.

La geografia del lavoro sarà anche uno dei pilastri su cui costruiremo la seconda edizione di Nobìlita Festival a marzo 2019, quindi niente del lavoro itinerante di redazione andrà perduto.

Venite con noi a scoprire di cosa è fatta l’Italia che lavora e quella che vorrebbe lavorare.

Queste le tappe previste – per chi avesse piacere di collaborare con noi – per gli incontri preparatori nelle varie città e le date in cui i numeri usciranno:

Napoli e Campania: 18/9 riunione preparatoria per il numero che sarà online il 10/10

Veneto: 27/9 riunione preparatoria, 7/11 numero online

Marche: 5/10 riunione preparatoria, 28/11 numero online

Bologna e Emilia Romagna: 4/12 riunione preparatoria, 13/03 numero online

Firenze e Toscana: 8/10 riunione preparatoria, 14/12 numero online

Le Lombardie: 21/10 riunione preparatoria, 9/1 numero online

Torino e Piemonte: 22/11 riunione preparatoria, 30/1 numero online

Puglia: 15/1 riunione preparatoria, 20/2 numero online

Stefania Zolotti
Direttore Responsabile "Senza Filtro - Notizie dentro il Lavoro" Giornalista, autrice, esperta di comunicazione aziendale

1 Commento

  1. Ciao Stefania,
    Ottima iniziativa. Sarà molto interessante leggere i risultati di questa bellissima attività.
    Buon Lavoro e a Presto, Un Abbraccio!!
    Angelo

Lascia un commento