EventiIn evidenzaNewsSenzaFiltro

FiordiRisorse partner del TEDx Cortina

621 visite
TEDX Cortina

Dopo Bologna e Cesena, FiordiRisorse supporterà il TEDx Cortina nelle attività di pubbliche relazioni e nel supporto con i social media attraverso i canali di FiordiRisorse e SenzaFiltro.

 Il grande ritorno di un format che nel 2017 ha trasformato Cortina in un palcoscenico di innovazione e idee: il 17 agosto dieci speaker – tra produttori musicali, giornalisti, medici, imprenditori d’eccellenza, “visionari costruttori di futuro” – saliranno sul palco per promuovere talento e buone pratiche, ma soprattutto per dare origine a nuove contaminazioni. Perché le buone idee sono contagiose. 

Lo chiamano “Ripple Effect”: è l’effetto a catena generato da un singolo evento, come quando una goccia cade su uno specchio d’acqua creando centri concentrici. TEDxCortina è esattamente questo: un’idea che crea connessione e condivisione, che unisce le persone, dando impulso a un cambiamento. È con questa potente immagine, evocata dal Licensee Jacopo Pertile, che sta per tornare sulla scena la seconda edizione di TEDxCortina. 

Il 17 agosto, presso il centro congressi Alexander Girardi Hall, alle porte della cittadina ai piedi delle Dolomiti, sono attesi 10 speaker provenienti dall’Italia e da tutto il mondo. “Sono loro la “goccia”: durante le prossime ore condivideranno stimoli, riflessioni, buone pratiche, per ispirare il pubblico” ha raccontato Pertile. Un appuntamento scrupolosamente preparato. “Sono 40 volontari che formano il nostro #BigTeam: un gruppo di giovani innamorati di queste montagne e affamati di idee, che hanno lavorato insieme un intero anno per fare sì che questa giornata resti un ricordo indelebile per tutti, in particolare per i 630 ospiti della manifestazione, che potranno diventare ambasciatori di questi valori” ha aggiunto. 

Ma non solo talk: nel cuore della città, in piazza Dibona, torna l’#InnovationHall, lo spazio dedicato alle aziende innovative provenienti dal territorio e da tutta Italia, dove saranno esposti le idee e i progetti più visionari, per consentire a cittadini e turisti di immergersi e a pieno nello spirito di TEDx. 

TED è un format nato in California nel 1984: da allora gira il mondo – ha toccato 170 paesi – portando alla luce i talenti e le idee, puntando i riflettori sull’esperienza e la passione individuali, contagiose fonti di ispirazione. Nell’era dello sharing, i video Youtube delle TEDx, eventi locali indipendenti che lavorano su licenza TED, hanno raggiunto un miliardo di visualizzazioni, e sono tradotti in 109 lingue. 

Il programma 

Per gli speaker, l’evento inizierà il 16 agosto con una visita guidata alla mostra di Galleria Contini: un dono di benvenuto scelto da Stefano Contini, speaker della prima edizione, che quest’anno partecipa nelle vesti di partner e sostenitore. 

Gli speaker si uniranno poi ai partner e a tutta la città di Cortina per una spettacolo pubblico in Piazza Dibona, curata dal art curator di TEDxCortina Giorgio Chinea. In scena, una rilettura in versione ridotta di “Macbeth #homoinstabilis”, a cura della compagnia di artisti torinesi Birnbaum teatro. Un’opera di tre giovani artisti, l’attore Matteo Anselmi, il cantante lirico Giuseppe Raimondo, e l’artista visivo Erik Saglia, che in perfetta e armonica simbiosi danno vita a una performance multimediale. Forme d’arte differenti dialogano tra loro e soprattutto con il pubblico creando un intreccio originale all’insegna di una contaminazione shakesperiana – verdiana. La drammaturgia “classica” viene riletta e attualizzata giocando con i registri, i linguaggi, le installazioni e i costumi realizzati con materiali di recupero. Macbeth #homoinstabilis è un mondo dentro il quale ogni personaggio e il pubblico sembrano porsi la stessa domanda: chi è Macbeth? 

Seguirà poi una cena di networking per speaker, partner e sponsor all’Hotel de la Poste. 

Il giorno seguente, il 17 agosto, rappresenta il fulcro dell’evento. Dieci “menti in tempesta” – il riferimento è al brainstorming – si incontreranno per fare scaturire nuovi percorsi di senso, aprendo prospettive e allargando il campo della ricerca artistica, scientifica, sociale. 

Sul palco di Cortina si alterneranno il produttore musicale Michele Canova Iorfida, Adolfo Guzzini, presidente di iGuzzini Illuminazione, Giovanni Dal Lago, CEO di Officina Stellare, la famosa attrice e comica Debora Villa, il direttore della sede di Londra di The Boston Consulting Group Digital Ventures Nicola Garelli, una grande sportiva e psicologa cortinese come Mariapia Ghedina, il medico Giuseppe Malleo, l’esperto di VR Lorenzo Montagna, l’acquarellista Alessandro Sanna e la giornalista Stefania Zolotti, direttore di SenzaFiltro. 

È un evento su prenotazione: per partecipare alla giornata TEDxCortina 2018 il biglietto, comprensivo di coffee break, aperitivo finale e gift bag creata in collaborazione con la cooperativa di Cortina, costa 35 euro. Chi desidera vivere l’intera esperienza, compresa la Cena di Gala, può iscriversi acquistando il biglietto al costo di 105 euro. 

Per gli amici di FiordiRisorse è previsto uno sconto speciale

Gli Speaker 

Michele Canova Iorfida è un produttore musicale italiano affermato, con oltre 18 milioni di copie vendute delle sue produzioni, e collaborazioni con i migliori artisti nazionali e internazionali. Nominato a un Latin Grammy nel 2013, ha prodotto, per 4 volte negli ultimi dieci anni, il disco più’ venduto dell’anno. Il suo speech sarà una sorpresa e avrà come protagonista assoluta la musica. 

Giovanni Dal Lago ha da sempre lo sguardo puntato verso il cosmo. Nel 2009 è cofondatore della società Officina Stellare, operante nel settore Ricerca, Aerospazio e Difesa, della quale, è attualmente vicepresidente e CEO. Il telescopio da lui progettato 

è stato selezionato come uno tra i 40 prodotti più innovativi di design industriale dai designer Marc Newson e Jony Ive (Chief design Officer di Apple) per RED, l’associazione no-profit di Bono Vox. 

Nicola Garelli è director presso The Boston Consulting Group Digital Ventures a Londra. Background da ingegnere, ha esperienza nel management e governance e nel M&A ed equity investments (private equity, principal investors, family businesses) in campo high-tech. Tra le sue passioni, gli investimenti nello sviluppo di joint ventures innovative, capaci di lasciare il segno. 

Mariapia Ghedina, ex atleta professionista di snowboard freestyle, attualmente psicologa, da diversi anni lavora presso il suo studio privato a Cortina d’Ampezzo occupandosi di psicologia del benessere, clinica, dello sport e forense. Un vero laboratorio di idee e pratiche legate alla montagna. 

Adolfo Guzzini, è presidente di iGuzzini illuminazione e uno dei più brillanti imprenditori del panorama italiano. Nel 1964 assume la direzione della “Harvey Guzzini” e la trasforma nella “iGuzzini illuminazione”, gruppo leader nel settore illuminotecnico, prima in Italia e tra i tre più importanti in Europa. Pioniere di un’area di business innovativa, dialogherà con Francesco Chiamulera, responsabile di una Montagna di Libri. 

Giuseppe Malleo è dirigente medico presso l’unità di chirurgia generale e del pancreas del policlinico di Verona. Oltre all’attività chirurgica, il Dott. Malleo segue diverse linee di ricerca nell’ambito delle neoplasie pancreatiche. In questo campo è autore/coautore di più di 115 pubblicazioni scientifiche, ed è stato speaker in più di 50 eventi nazionali e internazionali. 

Lorenzo Montagna, ex AD di Yahoo, ad oggi Board Advisor di alcune realtà digitali di eccellenza italiana in ambito, è formatore e consulente aziendale in materia di innovazione e comunicazione online. Ha recentemente fondato www.secondstarvr.com, la prima realtà in Europa che si occupa di divulgare le tematiche AR e VR destinate ai professionisti ed imprenditori. 

Alessandro Sanna, autore e illustratore, ispirerà ed emozionerà gli ospiti con un fantastico speech performance tutto da scoprire. Una parentesi rigenerante di profonda creatività artistica. 

Stefania Zolotti, direttrice del quindicinale SenzaFiltro è una giornalista con un “debole” per le relazioni tra le persone. Da 15 anni nel settore food&wine, è sommelier, e tiene corsi in numerose città italiane. Il suo stile appassionato e informale rimette al centro l’esperienza del vino, puro piacere da condividere. 

Debora Villa, famosissima attrice e comica italiana, è una professionista di altissimo livello che ha lavorato con alcuni tra i nomi più importanti del panorama cinamatografico e televisivo italiano. 

Noi di FiordiRisorse
https://news.fiordirisorse.eu/chi-siamo/

Lascia un commento