In evidenzaNewsNewsletter

Forse sono cresciuto anch’io. (Ecco il nuovo Direttivo!)

2 commenti943 visite

Tutto molto naturale.

Dopo dieci anni di totalitarismo, poi di anarchia, poi di estrema democrazia, poi di regime mono-presidenziale, capita che finalmente si cresca (tutti) e ci si osservi.

FiordiRisorse è diventata una Community davvero grande, con grandi ambizioni, con grandi progetti (il MUSTer, SenzaFiltro, Nobìlita…) e con tante Persone che si appassionano e hanno voglia di dedicare qualche spazio della propria vita al nostro Gruppo. Per molti è un modo come un altro per sentirsi utili e stare insieme con Persone simili (ma non uguali).

Per altri è il modo di riuscire a dare una propria impronta alla mappa in cui disegnare un tratto di percorso insieme, un modo per riuscire a fare altrove quello che nelle nostre aziende non ci viene permesso fare, a volte. O per chi non ha un’azienda, ritrovare un gruppo di lavoro affiatato e divertente con cui trascorrere il tempo costruendo qualcosa di importante insieme.

Negli anni ho capito che è importante affidarsi.

Certo, a volte ti affidi male. A volte ti affidi a chi credi stia lavorando per tutti, invece sta lavorando solo per se stesso, ma chi è abituato a lavorare in questo modo in qualche maniera l’ambiente lo respinge automaticamente. Quando l’ambiente è sano.

Fra quelli che sono cresciuti, (forse) sono cresciuto anche io. Non si può continuare a dare ad un Gruppo così appassionato, con Persone che raccontano ovunque la bellezza di questo stare insieme, che offrono il loro tempo libero e i chilometri autostradali, solo ed unicamente la propria impronta.

Questo è dunque l’anno in cui osserverò di più, dedicandomi magari a costruire nuovi progetti per il Gruppo e a creare nuove connessioni, oltre a valutare l’apertura di due nuovi nuclei in Puglia e Piemonte. 

E intanto il gruppo viaggia con le sue gambe. A inizio febbraio abbiamo già registrato 150 nuovi soci, il gruppo Linkedin si avvicina a 7000 presenze e solo in questi primi mesi dell’anno FiordiRisorse grazie al supporto del nostro giornale SenzaFiltro sta incontrando tantissime Persone anche fuori dai contesti abituali (a gennaio eravamo a Napoli per la presentazione del primo reportage sul Lavoro In Città. Si replica nelle Marche, a Firenze e a Venezia).

Mi sembrava importante dunque, tornare a dare una spina dorsale a FiordiRisorse; affidarla a Persone capaci che in questi anni avessero dimostrato non solo affezione, ma anche grandi doti di autonomia, spirito imprenditoriale, creatività. O anche chi fosse molto esperto nel suo settore da poterci aiutare a configurarci meglio, come nel caso di Francesco Tedeschi, che sta studiando nuove soluzioni per la nostra Associazione.

Dunque, ieri sera, all’interno di uno sfarzosissimo Circolo degli Ufficiali a Bologna, abbiamo fatto le investiture. Ecco il nuovo direttivo:

Presidente: Osvaldo Danzi

Tesoriere e Consulente Amministrativo: Francesco Tedeschi (consulente del lavoro, dottore commercialista)

Responsabile Gestione Soci: Simona Malta (Key Account Manager @Acantho)

e poi:

Viero Negri (Direttore Tecnico Commerciale @Amedea Servizi)

Carolina Bussadori (Consulente HR @PDA International)

Enrico Benzoni (Marketing & Communication Manager @Axians Italia)

Andrea Buti (Consulente Privacy & ICT  Law)

Federico Armani (Direttore Commerciale)

Eura Trivisonno (Project Engineer @GD)

Gianluca Metalli (Marketing Consultant, Innovation Manager)

advisor esterno: David Bevilacqua (CEO)

 

Per il coordinamento delle varie regioni sono stati proposti:

Lombardia: Benedetta Bertellini (HR Director @ADR Spa) & Sara Rossi (Career Coach @Quanta)

Toscana: Gianmarco Guerini (CEO @Gefar Services) / Simone Bigongiari (Resp. Career Services @ Fondazione Campus) / Marco Calvelli (CEO CMW Engineering)

Emilia: gestita internamente al direttivo

Romagna: Alessia Giudici (Marketing & Communication @Asita srl) / Davide Luppoli (IT Business Consultant)

Marche: Sara Leonetti (Digital Marketing Consultant)/ Uriano Iuvalò  (Senior Controller @ADim Scandolara) / Annarita Giacomucci (Architetto)

Veneto: Gaia Passamonti (Founder @Pensiero Visibile) / Stefano Lena (Offer Manager @Schneider Electric) / Luca Buiatti (Direttore Commerciale @Eurofred Italy)

 

Seguiteci, perché sarà ancora un anno da Persone Maiuscole.

 

2 Commenti

  1. Buongiorno. Io mi sono appena iscritta a Fiordirisorse e mi ritrovo in questo passaggio:
    “un modo per riuscire a fare altrove quello che nelle nostre aziende non ci viene permesso fare, a volte. …. gruppo di lavoro affiatato e divertente con cui trascorrere il tempo costruendo qualcosa di importante insieme” e mi interessa che stiate pensando di arrivare in Piemonte (io sono piemontese, di Cuneo). Io ho un percorso di lavoro e di formazione un po’ particolare, mi affascina poter coltivare positivamente il rapporto con le persone in azienda, vorrei potermi dedicare meglio a questo aspetto. Non so bene in cosa potrei essere utile…ma chissà. Intanto vi faccio i miei complimenti per gli spunti che proponete e vi seguirò con interesse. Buon lavoro

    1. Ciao Alessandra e grazie per questo commento.
      Passata la “tempesta Nobìlita” riprendono le attività in tutte le regioni ed anche le riunioni e gli incontri per conoscerci ed organizzare i prossimi appuntamenti. Spero tu sia presente ad uno di questi per conoscerci di persona e per coinvolgerti nelle belle cose che facciamo!

Lascia un commento