Eventi

FiordiRisorse incontra Francesco Amadori e Paolo Iabichino. La propria faccia è l'immagine dell'azienda?

2 commenti503 visite

Siamo alla seconda puntata dell’evento sulla Comunicazione Aziendale. Dopo aver affrontato insieme a Gianluca Diegoli e Jacopo “doctorBrand” Pasquini nell’incontro in Piaggio la comunicazione aziendale attraverso i social media, adesso affrontiamo invece la comunicazione pubblicitaria. Anche in questa occasione ci troveremo all’interno di un’azienda di riferimento del nostro Territorio, spostandoci in Romagna, in Amadori. E adesso.. è davvero l’ora di metterci la faccia! Saranno gli inventori del tormentone “Parola di Francesco Amadori” oltre che creatori di un modo nuovo, ma sotto certi aspetti tradizionale di fare comunicazione, che ci racconteranno i perchè abbiano deciso di “metterci la faccia”, cosa ha comportato e come si determina il successo di un testimonial come Francesco Amadori, che sarà in sala con noi per ripondere alle domande e per confrontarsi con le Persone di FdR. Amadori, insieme a Giovanni Rana e i suoi tortelli e Ennio Doris e il suo Bastone (! – si lo so, non sempre si può parlare di modelli positivi!!) è sicuramente fra quelli che hanno deciso di rompere le regole, di giocare in prima persona il ruolo di testimonial e di dare un riferimento preciso, un nome e un cognome, nel bene e nel male, al prodotto e alla qualità, di quel prodotto. Paolo Iabichino, è direttore creativo di Ogilvy azienda internazionale di riferimento nel mondo pubblicitario (59 uffici in 47 Paesi e i più grandi brands della pubblicità), consulente di Wired nonchè autore del bellissimo libro Invertising (di cui avremo modo di parlare – ovvero, cosa succederebbe se la pubblicità cambiasse il suo senso di marcia?), Docente di un master post laurea di advertising presso la Scuola Politecnica di Design di Milano, e chi più ne ha più ne metta. Con Paolo affronteremo proprio il linguaggio della pubblicità, com’è cambiato e come evolverà, con alcuni casi (più o meno) divertenti, ma che sappiano farci ragionare, scomporre, condividere una materia così affascinante ma anche di grande responsabilità etica e sociale. e dunque, ecco l’ultimo evento emiliano della Stagione, prima della Grande Festa d’Estate!! http://peopoll.eventbrite.com

2 Commenti

  1. Anche questa volta Osvaldo ed il Team (notare la maiuscola) di FdR hanno organizzato un evento interessante costruito sui contenuti … e perché no, anche su di un bouffet a tema: il pollo di Amadori.
    E’ stato interessante conoscere il percorso di crescita di un’azienda tutta italiano-romagnola che e’ passata da 18 a migliaia di dipendenti guidata da un imprenditore spontaneo ed appassionato che indubbiamente “ci ha messo la faccia” semplicemente… per quarant’anni… e continua a mettercela ….se vi par poco!
    Molto interessante anche l’intervento del “grande” Paolo Iabichino che ci ha presentato la sua visione di INVERTISING, cioe di quei trend che stanno radicalmente ridisegnando la struttura dell’azione pubblicitaria e della comunicazione aziendale.
    Bene; anche questa volta sono uscito dall’evento con qualche conoscente e qualche idea in piu’ di quando sono entrato. Una serata dove e’ stato bello esserci. Grazie FdR!

  2. Si è trattato del primo evento di FdR a cui ho partecipato e, a fronte della pura curiosità iniziale, devo ammettere che ne sono uscito entusiasta, pienamente soddisfatto e ricco di contenuti importanti. Eccellente l’organizzazione, squisite le persone e memorabili i temi: la passionale e genuina esperienza di straordinaria crescita di un’azienda del nostro territorio come Amadori seguita dalla meditata e penetrante analisi formativa del professionista Iacobino. A caldo ne sono uscito pieno di spunti e riflessioni. A freddo rimango pregno degli stessi spunti e riflessioni. L’evento non poteva quindi colpire di più nel segno. Essendo la mia prima occasione e non conoscendo nessuno preventivamente, ho avuto anche modo di conoscere un pò di persone nuove e questo ha completato la bellezza della serata. Tutte splendide, disponibili e con la voglia di scambiare visioni e riflessioni.
    C’è solo un neo: già ero attratto prima dalla voglia di ritornare a vivere e lavorare in Romagna. Adesso chi riesce più a ritornare da lunedì a lavorare a Milano!!
    Complimenti di nuovo a tutto il Team di FdR e grazie ancora per la splendida serata. Fabio.

Lascia un commento