Uncategorized

gennaio 2009: 3° gruppo di lavoro – "Reclutiamo i Reclutatori"

692 visite

La discussione completa su LinkedIn

Spazio a tutte le società di Ricerca e Selezione che vogliono condividere posizioni e talenti.

Alla faccia della competizione.

Uno dei valori che sono stati espressi durante il primo incontro a Firenze e che verranno presentati a Bologna per l’Evento ZerO2 è la “sana competizione”.

Parte dunque il gruppo di lavoro legato ai recruiters delle società di selezione. Vorrei organizzare una tavola rotonda di confronto su modalità, processi, best practices e creare uno zoccolo duro all’interno di FdR, di specialisti seri, puliti, senza retropensieri.

Gli obbiettivi?

a) rendere note le proprie ricerche al Gruppo (in forma blindata, senza esprimere i propri clienti – se preferiscono – ma con una job description professionale), in modo da movimentare insieme il mercato e far emergere le opportunità, diventando un canale professionale di alto livello. Le società di selezione sanno che in FdR ci sono solo i “decision makers”, i profili qualificati, i talenti veri.

Creiamo una mailing list quindicinale di posizioni aperte. Metto a disposizione dei partecipanti la casella carriera@ fiordirisorse.eu con password personale per accedere ai profili che risponderanno.

b) chiedere aiuto ai colleghi a reperire candidature “difficili”. Magari io ho nel cassetto un talento che non riesco a collocare. Perchè non dare un’opportunità al candidato e velocizzare la chiusura di un mandato ad un collega, anche se competitor? Se si instaura un processo ben definito, potremmo migliorare le nostre performance e specializzarci sui nostri territori. Sappiamo molto bene che ognuno di noi ha una “linea di confine” ben delineata, che solo con la collaborazione si può superare.

Attendo adesioni e proposte per mettere in piedi una “cena-pensante” dove condividere opinioni e definire il processo di lavoro condiviso. Fatevi avanti.

Osvaldo Danzi

Lascia un commento