Uncategorized

il "Girasole" sta iniziando a germogliare..

1 comment1145 visite

FdR Logo
FdR Logo

Non è un caso che la prima immagine di questo sito l’abbiamo dedicata ad un germoglio. E’ il nostro Gruppo, che in queste ultime settimane ha iniziato a conoscersi, a interfacciarsi con tutti gli strumenti che il web ci ha messo a disposizione, con i tools più avanzati o anche semplicemente con email e il caro vecchio telefono. Un gruppo di persone anonime che dal web hanno deciso di palesarsi ad un tavolo una sera a cena dietro un invito altrettanto anonimo lanciato dalla piattaforma di LinkedIn ed ha finito per diventare un gruppo di lavoro affiatatissimo che si è suddiviso i compiti in maniera spontanea, naturale, senza velleità di protagonismo o secondi fini “politici”, ed ha raggiunto gli obbiettivi prefissati senza alcun intoppo, dialogando e confrontandosi.

Come dovrebbe succedere in un’azienda.

E questo è proprio il punto. Perchè queste persone hanno deciso di farsi coinvolgere in un progetto “senza titolo”? Perche in pochi mesi solo nel Centro Italia “Fior di Risorse” ha raggiunto quota 340 iscritti (selezionati)?

Forse perchè oggi, nelle realtà professionali italiane manca la forza di un progetto, manca la possibilità di mettersi in discussione e di farsi valere, manca la possibilità di comunicare di quanto potenziale saremmo capaci e quanto di più si potrebbe fare, manca qualcosa o qualcuno capaci di far emergere la passione nel nostro lavoro.

Ma manca anche la vera forza della comunicazione

“Budget”, “planning”, “feedback”, “business plan”, “recall”, “forecast”…. Ormai parliamo così.

“Progetto”, “idee”, “formazione”, affiancamento”, “qualità”, “posizionamento” …. Non ne sentiamo più parlare.

E per questo, ci sono dei manager, non necessariamente dell’area HR, ma che contribuiscono all’assunzione delle persone in azienda (per la propria forza vendite, per i propri collaboratori…). Sono i “decisions maker” che hanno deciso di parlarsi, di far emergere le proprie necessità, le opportunità che le aziende in cui operano possono oggi proporre a nuovi candidati ma che per qualche motivo rimangono relegate ad un sottobosco fatto di amicizie e passaparola, e perchè no? Anche per promuovere sè stessi.

Ecco “FiordiRisorse”. Un Gruppo ATTIVO, aperto ai professionisti dell’area Centro Italia (Emilia Romagna, Marche, Toscana, Umbria), legato ai principali gruppi cittadini sotto l’egida di LinkedIn.

Il 4 dicembre i soci Toscani e Umbri si incontrano – e di questo ve ne parlerà il Presidente, Luca Battistini, in calce a questo articolo – la prossima settimana si incontreranno i soci Emiliani e Marchigiani insieme ai colleghi di BolognaIn e MarcheIn.

Il germoglio sta diventando albero. E si sta ramificando.

Osvaldo Danzi – Ideazione e Sviluppo

1 Commento

  1. Buon giorno.

    Ho sentito parlare di questa Community e ho visitato il sito, trovandolo molto interessante.

    Sono un HR Manager con esperienza più che decennale su tutto il territorio nazionale e, in particolare, nel centro Italia. L’ultima esperienza è appena terminata, in Welcome Italia S.p.A. (www.welcomeitalia.it), società di telecomunicazioni nel settore “BtoB” con sede a Lucca e circa n. 200 dipendenti. Past President di AIDP Umbria.

    Non avendo trovato il modo di inviare una mail o di proporre la mia candidatura (il pulsante “subscribe” restituisce la pagina “not found”), approfitto di questo spazio per contattarvi.

    Sarei lieto di ricevere ulteriori informazioni e stabilire un contatto.

    Grazie per l’attenzione

    Marco Di Tullio
    Via S. Aleramo, 23
    06077 PERUGIA
    Tel.: 3473462031

Lascia un commento