NewsRisorse Umane

Il mio amico LEO Una nuova partnership di FdR dedicata ai recruiters del Gruppo che collaborano con noi e un nuovo posto dove trovare Opportunità.

1 comment1280 visite

Lucio Dattaro è allenatore di pallavolo, coach, consulente di outplacement e probabilmente mille altre cose che alla fine si concentrano tutte in un unico grande vizio: La passione per le persone. Potevamo farcelo sfuggire? Direi proprio di no. Naturalmente, da cosa nasce cosa. Dopo qualche corso erogato da Franco Faoro in cui ci siamo incrociati più volte, è nata l’idea di questa collaborazione. Lucio si è inventato un sito di annunci pulito, chiaro, ben strutturato, che ha voluto offrire ai recruiters di FdR; quelli per intenderci che tutti i mesi pubblicano le inserizoni sul sito, quelli che hanno collaborato alla Bussola dei Manager, quelli che guardano avanti. Molto più degli altri. Nasce così LEO, di cui vi parlerà lui, di seguito, nello spirito di FdR. Da gennaio i recruiters del Gruppo avranno uno strumento in più dove mettere le loro posizioni in evidenza. I soci di FdR avranno un posto in più dove cercare nuove opportunità. Osvaldo Danzi

Leo è un ragazzotto nato ad inizio 2009, all’anagrafe fa www.leoffertedilavoro.com . Si dice che l’età dei cani va moltiplicata per 7 per essere paragonata alla nostra, quella dei gatti più o meno… ma Leo non è un gatto (anche se è “leopardato”), è un portale internet, e l’età di un portale va moltiplicata per 20 volte, anziché 7; per questo è già un ragazzotto, anche se è nato ad inizio di quest’anno.
Questo portale è un utile strumento per le persone che cercano lavoro; l’utilità deriva dal risparmio di tempo e dalla possibilità di considerare tutte le opportunità offerte dal mercato. Grazie al collegamento coi principali strumenti di ricerca (Careerjet, Jobcrawler, Google, ed un elenco di “link utili”), Leo è talmente aggiornato (o svelto, se preferite rimanere su termini felini) che non gli sfugge nulla.
La caratteristica più interessante di Leo è che propone una sezione per ogni Provincia (essendo ancora un ragazzotto, non tutte le Province sono attive), contenente i siti delle società di ricerca e selezione di quella specifica area geografica; il lavoro di monitoraggio e scelta dei siti è stato fatto da persone, non mediante l’utilizzo di software, e questo ha permesso anche di proporre all’utente non le home page dei siti ma direttamente le pagine interne con l’elenco delle posizioni aperte; ciò ha un impatto diretto sulla spesa di tempo che l’utente compie per tenersi aggiornato slle offerte aperte nella sua zona di residenza. Nella sezione “ricerca per Provincia” vengono inseriti siti di Società di ricerca e selezione di Personale che siano aggiornati con una certa frequenza, chiaramente comprensibili, ben strutturati e coerenti (normalmente non riportano annunci relativi ad aree geografiche troppo distanti, incomprensibili o vecchi).
La volontà di collaborazione fra Leo e Fior di Risorse è forte, come testimoniato dall’ampio spazio assegnato alle offerte FdR sul portale (è presente un’anteprima delle più recenti in home page, con rimando ad una pagina interna dove sono elencate tutte le offerte attive); ciò è dovuto al fatto che le due realtà condividono alcuni principi etici, in particolare la qualità delle relazioni e la lealtà nei confronti dell’utente. A dimostrazione di questo, Leo consente all’utente di interagire con la struttura del portale sottoponendo ad earnest@leoffertedilavoro.com nuovi siti da inserire, malfunzionamenti e suggerimenti di ogni tipo.
Lo scopo è chiaro: sviluppare un portale a misura di utente in modo trasparente ed imparziale (http://en.wikipedia.org/wiki/The_Importance_of_Being_Earnest …la fusione tra Ernesto ed onesto viene da lontano).

1 Commento

  1. Molto interessante… una “nuova conoscenza” da approfondire e diffondere… Anche per via dello spirito molto “ernesto”!

Lascia un commento