Eventi

la Bussola dei Manager 2011. Cronaca della Prima giornata

3 commenti648 visite

La prima delle due giornate dedicate ai colloqui di selezione, è ormai andata. Sono stai 30 i recruiters che hanno offerto il proprio servizio gratuitamente, incontrando 100 candidati interessati a ricollocarsi nel mercato del lavoro in tempi difficili.

Dalle decine di discussioni presenti sui social networks, sembra che i recruiters siano quella specie di mostri che non rispondono mai alle candidature, che pubblicano annunci fasulli, che lasciano i candidati appesi ad un filo.

Per il terzo anno consecutivo, questo format ideato e realizzato da FiordiRisorse, vuole non solo dare un’occasione a chi a una difficoltà (si spera) temporanea, ma anche dimostrare che esistono professionisti seri, che sanno collaborare fra di loro, condividere informazioni e operare in maniera virtuosa. Una unione fra professionisti che ci piacerebbe diventasse un circuito riconosciuto di eccellenza.

Ed è così che ogni candidato che nelle settimane precedenti si è iscritto inviando il proprio CV, dopo essere stato selezionato a seconda di caratteristiche ben precise (adesione a FdR, disoccupazione da almeno 6 mesi e RAL >35K), ieri ha avuto la possibilità di incontrare 1 o 2 coppie di selezionatori (quindi 2 o 4 società di recruiting) nell’arco di una mattina o un pomeriggio. Non solo un risparmio notevole di tempo, ma una concreta opportunità di incontro.

Tutti questi CV e le valutazioni dei singoli recruiters saranno poi messe in comune, dando ad ogni candidato una capacità di visibilità importante, su ben 20 società di recruiting.

I colloqui andranno avanti anche tutta la mattinata di oggi (sempre che la ormai tradizionale “cena dei recruiters” quest’anno battezzata da tagliatelle e altre meraviglie emiliane), non abbia stroncato i nostri eroi.

Lo sapremo solo alle 13.30 di oggi, quando ci riuniremo tutti presso Alma Graduate School, prestigiosa Business School Italiana, dove insieme ad alcuni direttori del personale (Tetra Pak, Nike, Unicoop Firenze, Phone & Go, CEPU, Confartigianato, Lombardini Motori..) ci confronteremo in un dibattito aperto con il pubblico (sono previsti 200 partecipanti). Saranno presenti alcuni dei recruiters che hanno prestato la propria opera in questi due giorni. Compleatano il panel degli ospiti Andrea Molza e MArio Mantovani, rispettivamente presidenti di FederManager Bologna e ManagerItalia Bologna.

Sabrina Mossenta, Partnership Manager di Viadeo, social network professionale fra i più qualificati aprirà l’incontro con una presentazione sul Personal Branding, cioè come promuovere al meglio se stessi all’interno di una piattaforma di Professional Social Network.

Partecipo con molto piacere a questo workshop che ci permette di parlare direttamente a quelli che sono i nostri principali stakeholder. Il Personal Branding allinterno di una realtà digitale come quella di Viadeo, gioca un ruolo fondamentale ed è importante che tutti conoscano perfettamente il suo valore. Il primo biglietto da visita di una persona, al giorno doggi, passa dallonline. È molto importante quindi gestire la propria immagine in maniera intelligente e consapevole in tutte le vetrine a disposizione

Insieme a Viadeo ringraziamo anche GiGroup e Giresearch che per il secondo anno consecutivo promuove e sponsorizza la manifestazione. E’ davvero raro trovare degli operatori di settore attenti non solo in tempi di grande prosperità, ma anche quando è fondamentale stare vicini alle Persone nei momenti in cui l’orientamento e  le informazioni diventano assets strategici per il proprio futuro professionale.

Nella foto: il Gruppo dei recruiters impegnati presso una delle locations disponibili, la sede di Molza & Partners

 

3 Commenti

  1. Buongiorno,
    questi incontri costituiscono un’ottima opportunità che al di là dell’efficacia (e dell’efficienza) della formula consentono un confronto, devo dire molto “pragmatico” con professionisti, che nella crisi si misurano tanto quanto i candidati che partecipano.
    Partecipare, nel senso più vero del termine, è stata l’atmosfera che ho vissuto.
    Grazie

Lascia un commento