News

"La Bussola per me.." I vostri commenti.

44 commenti1993 visite

Magari qualcuno la Bussola quest’anno l’ha trovata davvero!
Sono molto soddisfatto di come siano andate le cose. Il progetto cresce di anno in anno confermando  l’impegno dei “veterani”, e coinvolgendo ancora nuovi professionisti.
Sono soddisfatto perchè non siamo mai simili a noi stessi e quando riproponiamo un progetto di successo, aggiungiamo comunque un tassello. La sede di Alma Graduate School ci è sembrata potesse essere il contenitore migliore per ragionare e discutere di futuro professionale.
E’ stato entusiasmante vedere la “tenuta” di 200 persone in un’orario un pò bislacco e di sabato pomeriggio, rimanere fino alla fine. Prestigioso avere avuto con noi responsabili del personale di alto livello:

Claudio Galli di Lombardini, Samanta Montebugnoli di NIke, Elisabetta Cristofori di Tetra Pak, Silvia Campo di Confartigianato Bologna, Rossella Molinari di Unicoop Firenze, Marco Cojutti di CEPU, Luca Battistini di Phone&Go a fianco a Andrea Molza di FederManager e Mario Mantovani di ManagerItalia;

la Bussola non avrebbe senso se non dialogasse con gli interlocutori principali: le aziende, gli operatori, gli strumenti. E a proposito di operatori e strumenti, la Bussola non sarebbe stata possibile senza l’aiuto per il secondo anno consecutivo di GIResearch e di Viadeo Italia, presente con Sabrina Mossenta Partnership Manager del Gruppo, con cui è stato davvero piacevole moderare l’incontro.

Ma la Bussola per me è la vera risposta a tutti i Gruppi, i social network e i blog “professionali” che ospitano senza filtro le frustrazioni e le polemiche gratuite di candidati che inveiscono con rabbia contro “I RECRUITERS” (categoria trasversale a qualsiasi tipo di lestofante), indiscriminatamente.
Riuscire a coinvolgere in maniera appassionata, chiara e trasparente i miei competitors, lavorare insieme a loro, far ospitare i concorrenti diretti nella propria sede, mescolare competenze e imparare gli uni dagli altri, dare disponibilità anche nei giorni festivi senza chiedere niente in cambio, è una vera e propria lezione professionale che rompe gli schemi in maniera concreta.

E ora. i vostri commenti!

44 Commenti

  1. Hai detto proprio bene Osvaldo, grazie a tutti: FdR, recruiter, coach, aziende ed associazioni che hanno offerto questo prezioso servizio rendendo possibile la Bussola.

  2. Eh sì, devo dire che sono riuscito ad avere una visione chiara della situazione attuale e delle problematiche che ruotano intorno al lavoro, alla ricerca di questo, alla selezione ed al reclutamento, per tradurre letteralmente.
    Sono stato anch’io attaccato alla sedia dell’Alma Graduate di Bologna fino all’ultimo, ma credo che sarei stato ancora lì a sentir parlare alcune persone che, oltre ad avere le idee molto chiare, sapevano esporre compiutamente anche alcuni particolari di una complessa fotografia del mondo del lavoro. E, sopratutto, è stata l’occasione per incontrare altre persone con le quali ho potuto scambiare opinioni, stati d’animo, progetti di “cercatori di nuove posizioni lavorative”.
    Dopo una stimolante attività di colloqui con i recruiters abbiamo avuto l’opportunità di analizzare e condividere le criticità di una situazione generale di crisi per affrontare meglio il grande problema del momento: la ricerca del lavoro per chi non l’ha, per chi vuole progredire e per chi vuole cercare un nuovo “posto al sole”.
    Quindi ora ho una più chiara visione di ciò che mi gira intorno (meglio dire di ciò a cui io giro intorno!) grazie ad un’iniziativa che è stata capace di mettere al centro le persone: guarda un po’! Fior di Risorse.

  3. Una giornata intensa, bello vedere che FdR riesce a creare movimento ed opportunità anche in questo momento non facile. Bravo Osvaldo e complimenti ancora!
    Max

  4. buon pomeriggio, grazie dell’opportunità. 1. colloqui: se non ci ragioni sopra, li digerisci un po’ il giorno dopo, rimani confuso, e ieri lo ero. allora comincio: oggi restauro del profilo LinkedIn (più versatile) e poi CV (dove ho più dubbi dopo ieri). 2. chiusura convegno: copio/incollo quanto sentito al volo alla fine da un recruiter: magari più contributi sui contenuti e meno su strumenti. ps da ricordare #1. la battuta sul premier del dott. galli… non male però la risposta della Ms Viadeo. btw, Una domanda ai recruiter: la mia azienda praticamente ha chiuso in liquidazione, sono in CIGS a zero ore, secondo voi va scritto su profilo e CV?

  5. E’ stata la mia prima partecipazione alla Bussola, e l’impressione che ne ho ricavato è stata magnifica. Imponente per la quantità dei partecipanti (l’aula era completamente piena) e eccellente per la qualità del dibattito, con responsabili del personale e selezionatori davvero di ottimo livello.
    Uno spunto : perchè non rendere ancor più attivi i colloqui con i selezionatori, fornendo ai candidati che lo richiedono un feedback sul colloquio da loro sostenuto? Il feedback potrebbe essere “mediato” tra le diverse impressioni di tutti i selezionatori coinvolti nel colloquio con il singolo candidato, sollevando così i selezionatori dall’incombenza di commenti singoli.
    Grazie a tutti gli amici di FdR!

  6. Evento interessante organizzato bene .
    E’ un’ iniziativa che va ripetuta ogni 6 mesi nella durata di 3 gg per verificare assieme ai recruiters cosa è cambiato nel mondo del lavoro rispetto al periodo precedente .
    Sono fondamentali gli incontri individuali nei primi 2 gg per capire se le ns aspettative nel lavoro sono allineate con la reale situazione del mercato . I recruter che sono i diretti testimoni sul problema possono rispondere in diretta.
    La giornata finale la considero di corollario dell’evento e necessaria per definire le linee guida su cui muoversi tutti
    Un grazie a Osvaldo ai recruiters presenti e a tutto lo sfaff di Fior di Risorse che ha organizzato l’evento

  7. Innanzitutto un doveroso Grazie ad Osvaldo, ai selezionatori che hanno partecipato ed agli altri organizzatori dell’evento.
    Anche per me è stata la mia prima partecipazione alla Bussola, e l’impressione avuta è stata ottima. I colloqui sono stati utilissimi mentre mi spiace non aver potuto essere presente all’incontro dell’ALMA.
    Concordo con Giuseppe, riuscire ad avere un feedback dai selezionatori sarebbe davvero la “ciliegina sulla torta” di due giornate organizzate in maniera splendida dagli amici di FdR.

  8. Ringrazio la disponibilità dei recrutiners incontrati.
    La cosa bella per me è stata la possibilità di avere un confronto aperto depurato dai ruoli convenzionali di “giudicanti e di giudicato”. Io meno teso e più sincero loro più amichevoli e disponibili (anche loro sono “umani” non dimentichiamolo).
    Cosa ho imparato?
    – Va bene l’umiltà ma occorre dare il giusto risalto a tutti i progetti realizzati e alla specificità del proprio ruolo
    – Non tralasciare informazioni nel proprio curriculum che possono dare l’impressione di scarsa trasparenza
    – Essere più chiari ed espliciti nel dichiarare i propri obiettivi di carriera
    L’incontro pomeridiano è stato un confronto positivo e mi ha dato la possibilità di conoscere belle persone (ancora un ringraziamento a Consuelo Di Maggio e al suo car-sharing.
    Vi propongo alcuni piccoli flash:
    1) il manager nelle aziende di oggi è sempre più chiamato a diventare un operativo pertanto deve essere in grado di gestire questo doppio approccio
    2) la nostra “reputazione” digitale diventa un elemento sempre più importante nella valutazione di ciascun professionista pertanto sforziamoci di dare contenuti e non perdiamoci in chiacchiere
    3) il mercato c’è ma bisogna saperlo intercettare. Mostriamoci professionisti che sposano un progetto e che non si vendono. Rendiamoci più disponibili e flessibili

  9. Anche per me è stata la prima “Bussola”. Ho segnalato l’iniziativa ad un amico: siamo rimasti entrambi MOLTO soddisfatti!!! Mi associo ai ringraziamenti ad Osvaldo e a tutti quelli che hanno permesso la realizzazione di questa inziativa!

  10. Buonasera a tutti,
    sono decisamente entusiasta, diciamo pure compostamente galvanizzato (a 53 anni devo comunque avere un contegno).
    Le 2 giornate trascorse a Bologna hanno lasciato il segno anche nel mio, immagino nei nostri CV, sarebbe più corretto dire “nei nostri percorsi”.
    Quando ho deciso di cambiare sapevo quanto importanti sarebbero state le relazioni. Dopo Bologna ho la certezza che le relazioni fanno detonare sviluppi che non possono rimanere sulla carta.
    L’ultimo invito – di Andrea Molza – è rimasto impresso nelle mie note “fedeli a un progetto”.
    Tutti noi ne abbiamo uno, definito o in divenire, abbozzato o solo scritto nella mente, ma abbiamo chiaro cosa vogliamo fare da grandi, anche e soprattutto cambiando, ora.
    Ecco perché ho apprezzato il contributo dei recruiters, professionisti dell’emergenza che stiamo vivendo, una risorsa importante nella sfida che affrontiamo.
    Della ricetta ho avuto conferme: competenza, autorevolezza e tanto, tanto buon senso, poi naturalmente “qualcosa accadrà”, di certo.
    Grazie

  11. gran bella esperienza. E’ stata la prima volta che ho avuto la possibilità di capire come pensano i recruiters e come cercare di comunicare con loro in modo efficace. Domani aggiornamento profilo e un po’ di idee anche per FdR. @ Osvaldo: come al solito ti confermi grande ideatore e trascinatore. Se posso ti cerco per vederci Mercoledì, se puoi. Grazie per l’opportunità. Ciao a tutti quelli che hianno partecipato ed anche a chi non ce l’ha fatta ad esserci.

  12. Non ho potuto partecipare all’evento ma vi ho seguiti con interesse su twitter.
    Grande Osvaldo e grandi tutti coloro che hanno reso possibile un evento del genere, pecora nera tra tante pecore bianche.
    Grazie.

  13. Prima di tutto, un sincero ringraziamento a Osvaldo Danzi e a tutto lo staff di FdR, è stata la mia prima partecipazione alla Bussola ed è stata una splendida esperienza. Credo si molto importante per tutti coloro che lavorano all’interno delle Risorse Umane avere l’opportunità di confrontarsi sul ruolo dei social network e non solo. Questi incontri permettono a ciascuno di noi di ampliare la propria prospettiva su temi di grande attualità, prendendo in considerazione i punti di vista di tutti gli attori coinvolti. Questo evente è sicuramente un valido strumento per implementare la propria professionalità e diffondere buone pratiche per gestire al meglio le relazioni personali.

  14. Gran bella esperienza! Bravi Osvaldo ed FdR. L’organizzazione della plenaria di villa Guastavillani è stata curata in ogni dettaglio. Bella l’atmosfera, accogliente. Dal dibattito pieno di contenuti, ho ascoltato domande dirette, risposte chiare, ho visto bella gente. Sono molto contenta di aver partecipato. Ho ordinato qualche “tassello” nel mio confuso puzzle di “candidato”.

  15. Un grazie all’organizzazione, tutta, in particolare ad Osvaldo e a Beniamino Bacci “mio” trait d’union con FdR.
    Non posso sottacere i miei complimenti per i contenuti e le esposizioni, per nulla scontati, di sicuro interesse e di fiducioso incoraggiamento, per affrontare questo momento di difficoltà che può e deve anche essere vissuto come possibile percorso di crescita.

    PS Non ho IPad e non riesco a “scaricare altrimenti e-book cv, suggerimenti?

    Un caro saluto
    p.manni

  16. Io non ci son potuta essere e mi è dispiaciuto tanto, desideravo continuare a contribuire al percorso iniziato insieme nel gennaio 2010 da Borgo Panigale, alla costruzione di uno strumento utile (nel pieno senso fdr..) a chi si propone e ri-propone sul mercato del lavoro di oggi.
    Mi è sembrato di capire che gli spunti e le indicazioni sono stati tanti e dei più ricchi. Da lontano, mi permetto qualche suggerimento di “tramontana”:
    – perseguite e rendete visibile il vostro progetto professionale
    – sottolineate le cose che sapete fare, le aree alle quali potete contribuire, dove potete incanalare la votra energia
    – non pensate mai di essere “sbagliati” in assoluto ma SOLO per quel contesto, in quel momento (se le cose non dovessero funzionare).
    – chiedete sempre un feed-back sincero: questo fa crescere tutti, sia candidati che recruiters…
    – siate voi stessi: l’unica “promessa prodotto” di valore è quella che si mantiene nel tempo e…questo – vi assicuro- non è possibile se non è autentica/basata sulla realtà
    – abbiate sempre, sempre, sempre un atteggiamento positivo, energico, propositivo: chi cerca persone di valore lo fa per raggiungere traguardi mai raggiunti, visualizzando di raggiungerli…
    un grande in bocca al lupo a tutti
    alessandra (@Lavizzi)

  17. Questa è stata la mia prima partecipazione alla “Bussola” e sono rimasta davvero colpita dall’iniziativa, dall’organizzazione e dalla qualità dei “colloqui/conversazioni”.
    Grazie a tutti gli organizzatori e in particolare a Osvaldo per questa esperienza davvero unica.

  18. Sabato pomeriggio sono tornato a casa con una cassetta degli attrezzi decisamente più ricca, i concetti che maggiormente mi sono rimasti impressi sono i seguenti:
    – Internet e i social network sono sempre più strumento di selezione
    – Questo comporta la necessità di essere presenti, non tanto per presenzialismo quanto per curare la propria reputazione
    – Ormai la bugia sul CV è controproducente perchè facilmente smascherabile dagli strumenti di cui sopra
    – Per rendere più appetibile il proprio cv/profilo bisogna puntare sulle proprie competenze distintive
    – La proattività in rete ci renderà più facilmente trovabili
    – Non lasciamo nulla di sottointeso altrimenti rischiamo di non essere compresi
    – Tutto questo con la consueta capacità di sintesi (no a cv lunghi quanto l’Odissea).
    Non c’è che dire, tante perle da tenere costantemente presenti e che la dicono lunga sulla riuscita dell’incontro. Quasi più delle molte persone che hanno dovuto assistere al dibattito in piedi.
    Molto stimolante anche la modalità utilizzata per l’incontro, complimenti Osvaldo hai un futuro come conduttore di talk show.

  19. Era la prima bussola anche per me e sono rimasto positivamente impressionato. Complimenti a tutta FDR e a Osvaldo in particolare per l’organizzazione e per il format dell’avvenimento. Confrontarsi con i recruiters in un colloquio che non è “ufficiale” è un’occasione unica e va colta puntualmente. Esperienza sicuramente da ripetere.

  20. Buongiorno a tutti ho partecipato per la prima volta alla bussola ed è stata una bella e costruttiva esperienza. Ringrazio tutto lo staff di FDR in quanto penso che difficilmente si riesca, in un tempo così breve, a radunare e soprattutto a far partecipare attivamente persone con un elevato grado di competenza.
    Cosa porto a casa:
    – l’entusiasmo di tante persone che si sono messe a disposizione degli altri;
    – il concetto della trasparenza e chiarezza da sviluppare sul profilo in un qualunque social network ma soprattutto la strategia per la quale ci devo essere;
    – nessun Cv è perfetto esiste sempre una piccola area di miglioramento.

    Un grazie particolare ad Anna che mi ha convinto a partecipare a questa iniziativa.

  21. Mi rimarrà impressa la semplicità con cui sono stati lanciati messaggi importanti sull’approccio al mondo del lavoro di questi tempi. Una bella carica di fiducia e giuste strategie per reinserirsi in questo momento di forti cambiamenti. Grazie a tutti i relatori.

  22. Un applauso a Osvaldo e FiordiRisorse per l’organizzazione e la professionalità dimostrata (ancora una volta).
    Grazie anche per la menzione alla SQcuola di Blog http://www.sqcuoladiblog.it per chi ha chiesto dettagli.
    Qualcosa che è emerso a sprazzi ma che forse meritava più spazio, quando si cerca lavoro due cose sono fondamentali:
    1) Il Network, e qui FiordiRisorse garantisce tra il meglio che ci sia in giro. Non un network di aperitivi futili, ma un network in cui emergono idee, progetti, valore che viene condiviso.
    2) Restare al passo ed aggiornarsi anche in ambiti nuovi. Un esempio, la capacità di utilizzo di strumenti Social, a prescindere dal ruolo che avete ricoperto sino ad oggi, è sempre più richiesto dalle aziende. Ma ci sono altri esempi.
    Anche in questo secondo obiettivo il network può favorire e far crescere velocemente.
    Grazie ancora ed in bocca al lupo a tutti
    Andrea Alfieri

  23. La Bussola dei Manager è proprio una bella iniziativa e la convention presso Alma Graduate School è stata fonte di riflessioni, alcune delle quali vorrei condividerle con voi.

    Obbiettivo dell’HH vs. obbiettivi dell’HR:
    l’HH è orientato all’efficacia nella ricerca della persona che ricopra il ruolo (riempire il buco), mentre l’HR è maggiormente orientato all’efficienza nel ricercare la persona migliore per ricoprire il ruolo (riempire il buco nel modo migliore possibile)?

    Ricerca risorsa “Plug & play” vs. ricerca risorsa con competenze distintive:
    in questo periodo sempre di più la ricerca e la selezione sono orientate verso risorse che hanno maturato competenze le più similari possibili al ruolo ricercato?
    Ciò porterebbe a “rubare” la risorsa al proprio concorrente.
    Le motivazioni di questo comportamento possono essere essenzialmente due:
    – le aziende hanno una marginalità sempre minore e non si possono permettere il lusso di attendere che la risorsa sia pienamente produttiva (in altre parole: queste aziende non investono nelle risorse interne);
    – le aziende, specialmente quelle in crisi, hanno una visibilità ridotta addirittura a pochi mesi (in altre parole: che senso ha fare strategie di medio/lungo se ho la preoccupazione di far sopravvivere l’azienda).

    Sembrano questioni di lana caprina, ma in realtà può far comprendere perché, se si vuole saltare da un ruolo/settore ad un altro, è inutile rispondere ad inserzioni di HH specialmente per quelle per cui è richiesta esperienza nel ruolo/settore.
    Può far comprendere anche perché soprattutto in questo periodo sia difficile saltare da un ruolo/settore a un altro se non in imprese che hanno voglia/possibilità di investire sul futuro.

    Alla prossima

  24. Ho partecipato alla Bussola del Manager per la prima volta e ne sono rimasta entusiasta. Non credo esista nulla di uguale e nemmeno simile nel mercato.
    Un approccio diverso, dinamico, brillante a questo difficile mercato del lavoro.
    Complimenti ad Osvaldo e a tutta la magnifica macchina organizzativa.
    Ora attendo con interesse i risultati….

  25. Anche per me è stata la prima partecipazione alla Bussola del Manager e voglio esprimere i miei complimenti ad Osvaldo per l’organizzazione.
    Mi associo alla nota di Paolo sulla possibilità di far avere un feedback ai partecipanti da parte dei selezionatori incontrati, ritengo che potrebbe essere utile per comprendere la propria posizione e meglio tarare le candidature future.

  26. Ho partecipato e sono rimasto soddisfatto dei due colloqui avuti. Osvaldo ci dici: “Ogni recruiter ha steso una valutazione del vostro profilo. Non è importante con CHI abbiate fatto il colloquio; è importante che ci siano delle valutazioni professionali in merito al ruolo che ricoprite, alle aspettative e alle motivazioni, che verrà condiviso con TUTTi e 32 recruiters che hanno partecipato al progetto.”. Ora ti chiedo questa valutazione sarà oggetto di un feed back individuale oppure finirà esclusivamente nelle banche dati dei recruiters?

  27. Per me e’ stata la prima Bussola e il primo evento con Fior di Risorse.

    Oltre ad aver avuto ulteriore conferma concreta della potenza della rete, oramai dovrebbero esserci pochi dubbi per chiunque, ho riscontrato con grande piacere come la rete stessa, che molti considerano si utile ma impersonale e “fredda”, possa essere un fantastico propulsore per tirar fuori la grande voglia di tantissime persone ad esprimere poi concretamente il piacere e l’utilita’ di incontri /confronti faccia a faccia che ritengo siano l’ulteriore e decisivo valore aggiunto per chiunque ne sia coinvolto, nel nostro caso siano essi candidati, selezionatori , direttori del personale, responsabili di associazioni o partecipanti alla plenaria.

    Ma tutto questo non succede pero’ “automaticamente” , il lavoro di Osvaldo e delle altre persone che hanno anche solo immaginato e poi realizzato questa “immaginazione” e’ semplicemente fantastico !

    Ulteriore conferma che la rete e’ solo uno strumento, le persone e le loro idee sono sempre “ al centro….”.

    Bravissimo Osvaldo, bravissime tutte le persone coinvolte.
    A presto.
    Claudio

  28. Era la mia prima Bussola e ne ho tratto un’impressione davvero favorevole. Fresco e moderno il taglio anke se il mondo recruiting ingessato lo è ancora abbastanza. Ho dialogato con i vicini di sedia, ho ascoltato i moderatori con interesse e non mi sono perso una parola. Avrei retto tranquillamente fino alle 20,00 perchè l’incontro meritava assolutamente più spazio.
    voto complessivo: 8

    ps: non sono riuscito a chiedere agli HR presenti quale policy prevedessero per l’utilizzo dei social network in azienda anke solo per vedere se predicavano bene e razzolavano male…. peccato.

  29. 2 giornate spese davvero bene quelle alla #Bussola dei Manager di Fior di Risorse alla Alma Graduate School di Bologna. Bella gente , un clima molto poco ingessato e sopratutto tanti contenuti portati a casa e tanta bella gente conosciuta. Diversi gli spunti dei recruiters negli incontri one-to-one di Venerdi sui messaggi subliminali lasciati dal mio CV, sulla coerenza dei contenuti , sulle aspettative di chi sta dall altra parte della scrivania nella ricerca di potenziale.. Bella l atmosfera del dibattito di Sabato con domande a volte anche pungenti , tanti attori chiamati in causa tra aziende , head hunters , Federmanager , business school e Viadeo (S. Mossenta) Grazie a Osvaldo per l’accoglienza e alle tante persone con cui ho avuto il piacere di scambiare 2 chiacchiere. Da rifare !
    Circa alle possibili idee per la prossima edizione sarebbe bello poter avere in qualche forma un feedback sul panorama dei profili che hanno partecipato un po’ piu strutturato o magari declinato statisticamente e graficamente a partire dalle impressioni dei recruiters e dalla collection dei vari CV! Grazie ancora PS Quale gioia nel vedere che nel video iniziale di presentazione siete anche voi amici dell Accademia dei Palati di Firenze ! Sono anni che mi rifornisco li di succulente Fiorentine alla griglia !

  30. E’ vero che la vita, quella personale prima. la professionale non meno, non deve essere costruita su frasi fatte.
    Tuttavia rileggo con favore, alla luce dell’ultima (per me prima) avventura con “Fior di Risorse” le scarne, ma essenziali parole di Albert Einstein in merito alle “tre regole del lavoro”:

    1. Esci dalla confusione, trova semplicità.

    2. Dalla discordia, trova armonia. 

    3. Nel pieno delle difficoltà risiede l’occasione favorevole.

    Sic et simpliciter.

  31. Leggendo i commenti più che positivi, il fatto che molti di noi si sarebbero trattenuti più a lungo, l’esigenza di avere un feedback e dare un seguito agli incontri avuti mi è venuta un’idea. Vorrei fare una proposta: perché non organizzare in tempi non troppo lunghi un incontro dove venga dato un seguito ed un feedback concreto agli incontri avutI? Ad esempio far partecipare i recruiter che dicano quanti dei colloqui hanno avuto un seguito e che tipo di seguito. So che questo richiede un grosso sforzo organizzativo, magari potrebbe essere prevista un quota di partecipazione.
    Un’idea…sulla scia dell’entusiasmo…..

  32. Gran bella iniziativa, vi ho seguiti silenziosamente leggendo i commenti.

    Grazie a Osvaldo,
    a Fior di Risorse
    e grazie a tutti i feedback di chi c’era:
    facendo brillare, ognuno, il proprio specchietto, si ha un’idea di insieme dell’evento!

    Spero di esserci la prossima volta.

  33. Ciao a tutti.
    Anche io ho partecipato all’incontro di Fior di Risorse che si è tenuto presso la sede dell’Alma Graduate School a Bologna lo scorso sabato 05/11.
    L’incontro è stato anche una bella occasione per conoscere Osvaldo ed ha lanciato spunti di interessanti.
    Ci sono state riflessioni sul ruolo dei Social Network in ambito ricerca e selezione (con il parere di Recruiters e Direttori HR) e anche un’analisi del mercato del lavoro inserito nel contesto (non semplice) in cui ci troviamo e riferito a chi cerca una nuova ricollocazione o vuole entrare nel mondo dei professionisti.
    Colgo l’occasione per fare i complimenti a tutti gli organizzatori, ringraziarli per l’opportunità e appoggiare l’idea lanciata da Paola Ciribilli.
    Saluti a tutti.
    Andrea

  34. Prima Bussola anche per me, e primo evento Fior di Risorse a cui partecipo.
    Molto interessante e costruttivo il dibattito a cui ho assistito, molti spunti e concetti di cui far tesoro, anche per me, che sono ancora junior nel mondo del lavoro.
    Piacevole ascoltare sullo stesso argomento il punto di vista dei diversi interlocutori coinvolti, recruiters, “aziende”, jobseeker. Ed inoltre mi sono divertita molto il che non guasta mai!

    Infine ci tengo a ringraziare il signore (ahimè non ricordo il nome!) gentilissimo, che alla fine dell’incontro, vedendomi alla fermata dell’autobus in attesa e soprattutto immersa dalla fantastica nebbia bolegnese, si è offerto di darmi un passaggio con la sua auto! Ancora grazie mille!

    Elena

  35. Questo è stato il secondo evento cui ho partecipato, dopo quello di Firenze dell’anno scorso.
    L’occasione di poter concentrare diversi colloqui conoscitivi in poco tempo è impagabile!
    Oltretutto, durante l’evento conclusivo è possibile contattare altri recruiters, riannodare conoscenze, scambiare quattro chiacchiere con amici che condividono lo stesso percorso, scambiarsi utili informazioni e contatti.
    Il dibattito è stato molto interessante anche quest’anno perchè genera sempre diversi spunti di riflessione e si possono trarre degli utili suggerimenti.
    Uno di quelli che mi hanno più colpito è senz’altro il suggerimento a rendere il proprio c.v. più “sexy”…..

    Insomma, senza tante parole, riassumo il mio interesse verso questo evento con un aggettivo solo: IMPERDIBILE !!!

    Un sentitissimo grazie a Osvaldo, a quelli che hanno collaborato con lui per il successo dell’evento e a tutti gli Head Hunters per averci donato il loro tempo e la loro expertise.

    Alla prossima occasione, quindi.
    Ciao a Tutti, Stefano

  36. Buon Giorno a tutti.
    Prima di tutto un ringraziamento ad Osvaldo per lo sforzo organizzativo titanico. Se lo merita tutto.
    Per quanto mi riguarda, sono arrivato sabato alla Bussola senza avere un vero e proprio curriculum, quanto piuttosto un portfolio di oltre 100 progetti sviluppati negli ultimi 20 anni per imprese private e pubblica amministrazione.
    Avevo provato a realizzarne un maldestro liofilizzato nella nottata precedente, con risultati in linea con il tempo dedicato all’operazione.
    Oggettivamente, fra colloqui e dibattito del pomeriggio la bussola l’ho anche un po’ persa, trovandomi a constatare latenti contraddizioni e differenti punti di vista fra i vari testimoni (giustificabili comunque, al di là di personali sensibilità, con i differenti ruoli lungo la filiera del placement).
    Ho avuto bisogno di un processo di metabolizzazione di un paio di giorni per realizzare una (ancor provvisoria) sintesi sulle dinamiche di una ricollocazione. A questo proposito, i feedback da parte dei recruiters che mi hanno intervistato sono assai graditi (la mia mail ce l’hanno).
    Personalmente ritengo che, fra le altre cose, le Business Communities siano uno straordinario strumento di democrazia e certificazione del proprio pregresso. Io ho approcciato Linkedin ai suoi albori grazie ad un mio amico e collega londinese; da allora ho acquisito fra i miei contatti colleghi di lavoro, compagni di Università e di ISTAO, oltre a 3 degli ultimi 4 imprenditori presso i quali ho prestato la mia attività di Temporary Manager. E’ chiaro che, in queste condizioni, neppure una qualche minima forma di dolus bonus sarebbe passata e passerebbe mai inosservata.
    Fermo restando che, naturalmente, ogni volta che incontro una persona che mi porta davanti referenze, la prima cosa che faccio è quella di inserire cognome e nome sul motore di ricerca e vedere che cosa ne esce fuori. Particolarmente significative testimonianze presenti su siti “terzi”: articoli di stampa, interventi, eventuali pubblicazioni.
    Un’ultima considerazione, anch’essa personale, sui feedback. Me ne sono ritrovati un paio su Linkedin e, diciamo per una forma di ringraziamento, li ho poi ricambiati. L’unica volta che l’iniziativa è stata (quasi del tutto) mia ed ero certo di un bellissimo messaggio di ritorno, questo non è “ancora” arrivato.
    In poche parole, per me lasciano il tempo che trovano.
    Pronto ad essere smentito.
    Domenico Piunti

  37. “Bussola dei Manger”: nome decisamente appropriato!
    In una situazione di generale criticità di Mercato, l’evento ha ritarato e meglio focalizzato il mio orientamento e sopratutto mi ha lasciato un forte senso di entusiasmo.
    Gli spunti di riflessione sono stati molti, in particolare il potere di un network ben organizzato e mirato, l’importanza e le modalità di sviluppo della web-reputation, gli obiettivi e le diverse modalità tra HH e HR.
    E’ stato molto stimolante incontrare i recruiters e avere un confronto aperto con loro, così come conoscere nuovi “colleghi” e scambiarsi esperienze e suggerimenti.
    Ringrazio Osvaldo, i recruiters e tutte le persone che hanno collaborato alla realizzazione di questo evento.
    Non vedo l’ora di partecipare ad altri eventi di FDR!

  38. Per me era la prima volta alla “Bussola dei Manager”.
    Credo che il tentativo di trovare un punto di incontro “diverso” tra il mondo delle HR e i candidati sia stato per me la principale fonte di entusiasmo alla partecipazione di questo evento, in quanto purtroppo non sempre ho trovato costruttivo l’incontro con responsabili di ricerca personale, anzi… La Bussola cerca invece di instaurare un rapporto collaborativo, di scambio e crescita reciproca che credo davvero fondamentale nello scenario attuale del mondo del lavoro. Spero che da questi colloqui nascano e crescano veramente questo tipo di collaborazioni, chiare e sincere.

    L’incontro conclusivo di sabato mi ha lasciato degli spunti inequivocabili sui quali riflettere, per non perdere le opportunità che lo scenario del mondo del lavoro oggi ci presenta:
    – Dobbiamo fare NETWORK, inteso come stile professionale e personale, dove il dare viene per primo e non ci si aspetta nulla in cambio… C’è bisogno di un cambio di mentalità sicuramente.
    – Dobbiamo essere online e costruirci anche lì un REPUTAZIONE, grazie a quello che sappiamo fare e siamo veramente. Lavorare sul “personal branding” è fondamentale.
    – Per fare tutto ciò dobbiamo usare i SOCIAL NETWORK non in modo superficiale ma con cognizione di causa, come uno strumento potentissimo per valorizzare e far conoscere la nostra figura professionale.
    – La rete non nasconde nulla, nel bene e nel male, mai dimenticarlo.

    Grazie a Fior di Risorse per avermi accolto nel gruppo, all’organizzazione di questo evento e ai recruiters. Grazie 1000 ad Osvaldo (mio prof anche al Master della Sqcuola di blog che sto frequentando) per gli innumerevoli spunti e la collaborazione.

    Valeria

  39. Prima di tutto un doveroso ringraziamento a tutti coloro che hanno realizzato l’evento e mi hanno dato la possibilità di parteciparvi.
    E’ stato il mio primo anno alla Bussola dei Manager, sia per quanto concerne gli incontri con i recruiters, sia per quanto riguarda la sessione plenaria di chiusura.
    In generale ottimamente organizzato e pieno di interessanti spunti.
    Suddividendo i due momenti:
    – Gli incontri. Opportunità unica i colloqui, di crescita, di raffronto e di miglioramento. Hanno dato la possibilità di raffrontarsi in un clima diverso con chi ti valuta ed esamina, di ampliare il network di conoscenze e di avere suggerimenti su cui migliorarsi reciprocamente. Il candidato nella capacità di evidenziare le sue caratteristiche ed i benefici che può portare nella nuova realtà ed il recruiter nel rapporto tra il candidato ed un mercato del lavoro che si stravolge di giorno in giorno.
    – Il meeting di chiusura. Presenze di alto livello ed interventi professionali e competenti, con temi attuali e concreti. Una platea entusiasta e desiderosa di assorbire ogni informazione. Tanti temi importanti, che comporteranno riflessioni per ognuno di noi, trasmessi in modo semplice con la capacità di chi è pronto a mettersi continuamente in gioco.
    Grazie e sicuramente alla prossima occasione
    Fabio

  40. Carissimi,
    è la mia seconda esperienza alla bussola dei Manager (ho partecipato alla 1^ edizione a Firenze e quest’anno a Bologna) e in entrambe le edizioni ho avuto preziose informazioni dagli esperti e dal mondo del recruitment.
    Ho trovato il convegno di chiusura di Bologna particolarmente interessante ed utile: conoscere i social networks professionali dalla voce dei recruiter è stato come guardare da dietro una porta, un vantaggio di pochi che ci ha permesso di poter conoscere per gestire al meglio le leve di questo innovativo strumento di presentazione.
    Domenica pomeriggio scorso l’ho trascorsa rinnovando per intero la mia pagina Linkedin, ormai da un po’ di tempo abbandonata a sè stessa.
    La sorpresa è arrivata giovedì: ho ricevuto un contatto Linkedin da una società di selezione per mi ha chiesto un mio cv.
    Caspita, ho pesato, quando si dice l’efficacia!
    Grazie Osvaldo, la Bussola dei Manager è una bella opportunità.
    Ciao
    Sandra

  41. ho lasciato passare appositamente un po’ di tempo per evitare falsi entusiasmi, lasciando sedimentare il tutto.
    Le due giornate, per quel che mi riguarda, sono state molto proficue. Mi hanno aiutato a focalizzare ancor meglio qual’è e quale potrebbe essere il mio percorso professionale. La bussola, in quanto tale, ha quindi adempiuto in maniera eccellente allo scopo.
    grazie a tutti di cuore
    A presto
    Ivan

Lascia un commento