Eventi

Sostieni FiordiRisorse fra le stelle della “Notte dei Pionieri”!

8 commenti721 visite

Progetto RENA ha organizzato il concorso “A caccia di Pionieri”, nato per mettere in evidenza sul territorio nazionale tutte quelle realtà che siano “innovative”

La proclamazione delle 10 realtà vincitrici sarà a Milano, la notte del 3 Maggio.

Noi ci saremo, per tifare FiordiRisorse.

Vuoi darci una mano? Ecco come fare!

Puoi  inserire un commento in fondo alla pagina http://www.progetto-rena.it/2013/04/pionieripartecipanti/  Devi spiegare perchè ritieni FiordiRisorse una realtà “pioniera” e innovativa.

Che aspetti? FiordiRisorse ha bisogno di te!

8 Commenti

  1. Ciao a tutti,

    Conosco FdR da 3 anni ormai e l’ho citata come esempio di creativitrà ed innovazione in diversi interventi.
    FdR riassume iin sè i connotati promossi da Ivan Illich e i descolarizzatori dove si è tutti insegnanti e discenti al tempo stesso, talvolta varcando i confini con la filosofia greca, dove i discenti sceglievano i loro maestri, e anticipando Ken Robinson e il suo concetto di creatività, che vuole premiare il pensiero laterale e l’intelligenza divergente.

    Se non ci fosse già, bisognerebbe creare qualcosa tipo FdR. Come sostiene Lynda Gratton me il suo “Il salto”, noi possiamo scegliere fra “futuro di default”, designato dagli altri, dalle circostanze e dalle lamentele, o il “futuro creativo” dove noi siamo attori che scrivono il proprio copione nel romanzo della propria vita. Votando per FdR la scelta è chiara: è qui dove bisogna essere se si vuole accedere al “futuro creativo” dove nasce la speranza di un mondo migliore.

    Con Affetto,
    Graziano

  2. FiordiRisorse è indubbiamente una realtà “pioniera” e innovativa. Lo era già cinque anni fa quando sulla base di un’idea estremamente nuova (di quel “toscanaccio” di Osvaldo Danzi !) che voleva far sì che tante persone “qualificate”, professionisti e manager, sviluppassero un loro network professionale, e che al contempo anche delle aziende con vision innovativa cogliessero il piacere di fare network e dedicassero a questi professionisti dei momenti di incontro e di scambio culturale di livello elevato, rigorosamente gratuito. Obiettivo di tutto ciò è quella particolare crescita individuale che si ottiene dallo scambio culturale collettivo e dal piacere di condividere conoscenza. Beh 5 anni fa questo scenario poteva sembrare un’utopia, oggi questa “cosa” esiste, funziona, e continua a crescere.I fatti sono piu’ duri del ferro!

  3. Non c’è dubbio, FDR ha saputo sostituire con efficacia gli “organigrammi” con un organizzazione flessibile e variabile, le “procedure” con un mix di obiettivi chiari, compiti e senso di responsabilità individuale, la “RD” in un’area diffusa e partecipata. Potrei proseguire a lungo ma credo di aver dato un’idea del nuovo paradigma del “fare” che ha imposto FDR.

  4. Mi fermo. Dopo un anno mi fermo e ripenso in questi giorni a cosa è stato, a cosa è per me FiordiRisorse.

    Immaginate un campo, un grande campo. Il Pian Grande di Castelluccio di Norcia. Andateci nel periodo della fioritura della lenticchia e fatevi travolgere dai profumi e dai colori che quel quadro così naturale esprime.
    Questo è “pionierismo” allo stato puro! E come sul campo non si lascia che le cosa accadano, in FiordiRisorse si fa modo che chiunque frequenti o entri, contribuisca a una parte di raccolto con i mezzi di cui dispone, con la ricchezza che lo contraddistingue.
    E l’occasione rende la Capoccia virtuosa, nel momento in cui dall’incontro nascono improbabili geometrie, inattese forme costruite con elementi (i valori) ai quali fino a ieri era difficile pensare.
    Già i valori, sono il fondamento, le fondamenta di una Community che pensi oltre.
    Vestire gesti e relazioni di attenzione alle persone, con entusiasmo; affrontare con rispetto, etica, professionalità e spirito innovativo in confronto con il mondo del lavoro senza dimenticare il legame con il territorio non sono solo segni. Piuttosto un giacimento in continua ebollizione, una pentola proattiva e fumante!
    Per questo FiordiRisorse (FdR, non solo per gli amici, per tutti!) non può non essere sul carrozzone dei Pionieri!

  5. Seguiamo l’invito di Stefano a caricare commenti sul link di Rena! Certo qui fa sempre un gran piacere leggerli e condividerne la spontaneità ma magari su uno spazio esterno può essere anche più utile.Specialmente in quest’occasione!

    E sp

  6. Stefania (ciao!) anch’io avrei voluto inserire il mio commento sul link di RENA indicato qui sopra ma … non funziona. Ho provato anche il copia-incolla dell’url ed altre “pozioni magiche” ma nulla da fare. Se qualcuno conosce il link RENA esatto e/o la procedura per postare i commenti pro FdR, meglio che lo indichi qui. Grazie.

Lascia un commento