L'argomento del Mese

FdR nei Centri Commerciali per ritrovare "la Bussola" (del Lavoro)

5 commenti1172 visite

 

Dopo 3 edizioni di Bussola dei Manager, finalmente qualcuno si è reso conto che FiordiRisorse queste cose le sa fare bene. E grazie a Beniamino Bacci, regional Manager dell’Emilia, abbiamo condiviso un progetto importante con IGD (la società che gestisce gli immobili di COOP).
A partire dall’8 marzo, nei Centri Commerciali più importanti del nostro Territorio, troverete alcuni stands organizzati da FiordiRisorse e dai partners che hanno raccolto l’invito, in cui raccoglieremo CV, daremo indicazioni per il ricollocamento professionale, faremo il “tagliando” al CV e organizzeremo incontri con professionisti, specialisti e aziende, per scambiare opinioni e suggerimenti.

Il primo appuntamento è l’8/9/10 marzo al Centro Lame a Bologna
in questa prima tappa saremo affiancati da LavoroPiù e Synergie fra gli operatori delle APL, da ASITOR per l’orientamento professionale e ATS per chi vuole proporsi nel mondo del turismo, elektraservice per i profili legati alla ristorazione e LegaCoop.

seguiranno poi altre date per le quali stimo ancora definendo alcune partnership. Se qualche azienda è interessata a partecipare, è sufficiente contattarmi a fiordirisorse@fiordirisorse.eu (la partecipazione è totalmete gratuita per i partners e per le persone).

Centro Le Fonti del Corallo – Livorno 16/17 Marzo
Centro Tiburtino – Guidonia (Roma) 22/23 Marzo
Centro Malatesta – Rimini 12/13 Aprile
Centro Nova – Villanova di Castenaso (Bo) 19m -20- 21p Aprile
Centro Leonardo – Imola (Bo) 4/5 Maggio
Centro Le Maioliche – Faenza (Ra) Data da definire
Centro Sarca – 28/29 Settembre

Esiste un sito (www.labussoladellavoro.it) e una pagina facebook dove tenersi informati e aggiornati sulle iniziative e le proposte che stiamo preparando.

5 Commenti

  1. Mi sembra un modo bello e concreto per dare la possibilità a ragazzi e ragazze di scoprire che cosa possono fare e cosa possono diventare.
    Penso ce ne sia bisogno, ci sia bisogno soprattutto di aiutarli ad avere fiducia nel futuro e nelle loro capacità.
    Massimiliano

  2. Visto che oggi più che mai cercare lavoro è diventato un lavoro… è bene farlo con gli strumenti giusti.
    Importante sapere dove cercare, come presentarsi e soprattutto non perdersi d’animo di fronte alle prime difficoltà.
    Insomma… è importante avere la giusta “Bussola”!

  3. Nel proporre questo progetto a diversi soggetti, operatori del mercato del lavoro e non, abbiamo riscontrato molte reazioni, anche diverse tra loro. Dalle più entusiastiche alle più scettiche. Sicuramente nell’aria si sente una sorta di paura paralizzante e di rassegnazione al peggio.
    Ma si sente anche, allo stesso tempo, un grande bisogno di reagire, di “fare qualche cosa”.
    La Bussola del Lavoro vuole raccogliere ed amplificare questo messaggio di fiducia e di partecipazione attiva. Lo faremo provando a dare informazioni, stimoli ed opportunità a coloro che stanno cercando un orientamento professionale.
    Fior di Risorse ha nei suoi valori e nel DNA di coloro che ho conosciuto in questo gruppo, la voglia di scommettere sulle persone e sulle loro qualità professionali, sulla valorizzazione dei loro talenti. Non sarà facile cambiare le difficili condizioni del mercato del lavoro del nostro paese, e non potremmo farlo certo noi.
    Non potremmo dare, in pochi minuti, tutti gli strumenti e la formazione necessaria per far fronte ad un cambiamento così profondo. Però vogliamo fare un primo passo in questa direzione, stimolando un nuovo modo di pensare al futuro, un atteggiamento diverso, più dinamico ed attivo, per adattarsi meglio al nuovo mercato del lavoro.
    Siamo dei sognatori? Un po’ sì, e ci piace esserlo facendo qualcosa di concreto.

  4. Complimenti per l’iniziativa! Ho una domanda a riguardo, visto che vorrei partecipare: non sono indicati orari, quindi gli stand saranno aperti tutta la giornata? In caso contrario, potete specificarli per favore?
    Grazie mille.
    Cordiali saluti.

Lascia un commento