News

La Lealtà verso i Negozi del Centro. Parte la formazione.

623 visite

Agorà, società cooperativa accreditata per la formazione aziendale, ha presentato martedì, presso l’Express Holiday Inn di Senigallia, il progetto “La Lealtà verso i Negozi del Centro”. Presenti la stampa, gli assessori di quattro Comuni (Senigallia, Ripe, Monterado e Ostra Vetere), che hanno patrocinato l’iniziativa ed alcuni operatori del centro storico.

Il Progetto “La Lealtàverso i Negozi del Centro”, ideato circa un anno fa da un gruppo di imprenditori e professionisti della formazione di Senigallia, si pone i traguardi tipici di un ‘Centro Commerciale Naturale’  (CCN) dalle nostre parti ancora poco diffuso. Come è noto, il CCN consente di riqualificare le aree in cui sono inseriti gli esercizi e, indirettamente, anche le aree limitrofe, di migliorare i servizi offerti da parte delle imprese e di favorire la crescita del tessuto imprenditoriale.

Riguardo a quest’ultimo aspetto, ci siamo soffermati sull’importanza della riqualificazione delle risorse impegnate nella vendita, titolari e addetti, che, al di là del fatto conoscano molto bene l’oggetto della loro attività, quello cui assistiamo talvolta è una carenza di Qualità nella Relazione con il Cliente, determinante ai fini della sua fidelizzazione (“La Lealtà”). Carenze professionali che nascono fin dal primo contatto per poi ripercuotersi su tutto il processo di vendita: dalla presentazione del prodotto, alla scoperta del cliente, alla gestione delle obiezioni, alla risoluzione dei reclami e così via.

Autorizzato dalla Provincia di Ancona, il percorso formativo che abbiamo presentato vuole chiarire tutti i dubbi sulla figura del venditore che opera nel punto vendita, puntando sia sulle sue abilità relazionali che sulle indispensabili tecniche di vendita, per poter costruire un’immagine di elevata qualità professionale del negozio stesso. Oggi, si chiede ad un negozio di tendere all’eccellenza, vale a dire di cercare il miglioramento continuo nella soddisfazione del cliente.

Il percorso della durata di 40 ore, articolato in otto incontri di cinque ore ciascuno, si rivolge a persone che hanno già un’attività commerciale, a chi vuole aprirne una o a chi ha intenzione di chiuderla ma vorrebbe ripensarci. Avrà luogo presso aule gentilmente concesseci dal Comune, avrà inizio dopo la Befana e si concluderà alla fine di febbraio; tendenzialmente il corso si svolgerà il lunedì mattina in considerazione del fatto che molti negozi sono chiusi. Nella parte finale saranno presenti alcuni imprenditori, che esercitano la loro attività commerciale da molti anni, per presentare la loro esperienza. Per coloro che lo desiderano al termine del corso alcune aziende hanno dato disponibilità ad accogliere tirocini formativi in collaborazione con il centro per l’impiego. Le iscrizioni saranno possibili fino alla metà di novembre e se le richieste supereranno il numero consentito si prevede di attivare una edizione successiva. La quota di partecipazione è di € 350 rateizzabili o finanziabili da un Istituto di Credito nostro partner nell’iniziativa.

Nei giorni prossimi alcuni nostri collaboratori faranno visita ai negozianti della città per illustrare da vicino le caratteristiche del corso e per dare tutti i chiarimenti del caso; infine, abbiamo previsto una presentazione più dettagliata il giorno 3 novembre alle 20,00 presso l’Express Holiday Inn di Senigallia. Per qualsiasi altra informazione contattateci al 071/7922437.

Lascia un commento