Personal Branding: il primo passo per approcciare ai social media : Luigi Centenaro .
Nel prossimo modulo del MUSTer FdR, presso il Gruppo Bassilichi azienda leader per i servizi legati alla monetica, tratteremo anche le tematiche del Personal Branding.
Ne abbiamo approfittato per un veloce “botta e risposta” con Luigi Centenaro: uno dei maggiori esperti nel panorama italiano.
Luigi, Personal Branding Strategist, è co-autore del volume Personal Branding (HOEPLI Editore e Il Sole 24 Ore) e autore di Personal Branding in Azienda, (Asseprim-Confcommercio). Fondatore di PersonalBranding.it, la prima agenzia italiana interamente dedicata alla consulenza e alla formazione in ambito Personal Branding, Luigi è un punto di riferimento per manager, professionisti e imprenditori che desiderano incrementare la loro riconoscibilità e il loro successo.
Il fondatore di Amazon, Jeff Bezos, afferma scherzosamente: “Il tuo brand è ciò che le persone dicono di te quando non sei nella loro stanza.” Che cosa ne pensi? Qual è la tua definizione di Personal Branding?
In realtà il buon Jeff si riferisce alla “reputazione”, che è insieme una conseguenza e una colonna importante di un buon Personal Branding. Potremmo definire, infatti, il Personal Branding il processo per cui facciamo dire le cose “giuste” a quelle persone quando non siamo in una stanza!
Per costruire un Personal Branding efficace è necessario partire da noi e dai nostri talenti: vale ancora la massima “Conosci te stesso” che svettava sul tempio dell’Oracolo di Delfi?
Assolutamente. Conosci te stesso e, soprattutto, conosci dove vuoi andare. Spesso trascuriamo gli obiettivi in una strategia di Branding. Talvolta scherzo dicendo che per fare branding in pochissimo tempo basterebbe camminare nudi per piazza Duomo a Milano. Ecco, magari può essere funzionale ai propri obiettivi, magari no… 😉
Quali sono, oggi, i vantaggi di una buona strategia di Personal Branding?
Sono molti, secondo me. Ad esempio visibilità, più opportunità rispetto a ciò che ti rende unico e traordinario, focus ed efficienza.
Che cosa è cambiato, in questi ultimi anni, nell’ambito del Personal Branding?
Internet e i social media hanno reso tutto più veloce e, soprattutto, obbligano le persone ad andare oltre un semplice (seppur necessario) “positioning statement”. Occorre raccontare anche la propria storia. Spiegare perché facciamo quello che facciamo.
Puoi suggerirci qualche esempio di strategie di Personal Branding Online interessanti?
La tua? 🙂 Focus su un argomento (creatività al lavoro), ottime credenziali, eccellente networking e presenza online congruente!
Grazie Luigi (forse ho avuto un ottimo maestro) ma, battute a parte, qualche altro esempio di Personal Branding online?”
Se, visto l’argomento del prossimo Modulo del MUSTer (“Fare Business con i Social”), intendi manager che sono diventati rilevanti anche grazie ad un utilizzo efficace della Rete, allora potrei citarti https://twitter.com/andreaprandi, https://twitter.com/SilviaZanella_, https://twitter.com/OscardiMontigny e https://twitter.com/sebazanolli”
Grazie Luigi per la disponibilità … ti aspettiamo MUSTer!