EventiNews

Nuovo Evento di FdR al Nuovo Meyer: 02/10/2010 "Tutti i bambini di FdR"

1 comment777 visite

Meyer
Meyer

Apriamo la stagione FdR in Toscana con un partner eccezionale: il Nuovo Meyer.

Quest’anno FiordiRisorse vuole distinguersi ancora una volta, legando il suo nome ad un’attività sociale del nostro territorio e pertanto, abbiamo scelto in Toscana di sostenere l’attività della Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer.

La scelta è maturata in seguito alla segnalazione di Elena Farinelli, socia di FdR e attivissima blogger esperta nell’individuare situazioni e opportunità in Toscana (visitatissimo il suo sito IoAmoFirenze). Elena ci ha messi in contatto con la struttura e dopo aver condiviso con Alessandro Benedetti della Fondazione Meyer, i valori che hanno portato alla costruzione del Nuovo Ospedale. Il più importante di tutti: il Meyer è un Non-Ospedale, dove al centro dell’attenzione c’è il bambino e la sua famiglia.

Quando un bambino entra in questa struttura nota i colori, la luce che entra prepotente in ogni angolo dell’ospedale e sbaglio a dire angolo, perchè non ci sono angoli in questo ospedale “tutto tondo”.

Quando un bambino trascorre un periodo in questa struttura, troverà persone amiche che insegnano loro a coltivare piante e fiori, animali per la pet therapy, clown per sorridere, pedagogisti per giocare e musicisti che diffondono note e interagiscono con i bambini.

Quando un genitore entra in questa struttura, non sente la pressione della burocrazia e la pesantezza delle pareti; si ritrova ad attendere in reparti organizzati per l’accoglienza (sembra di stare in aeroporto..), dove il trascorrere del tempo viene aiutato affinchè l’emotività non si trasformi in stress e tensione.

Pareti che richiamano ogni momento al gioco, al colore, al rispetto della natura e dei suoi ospiti.

Questo è quello che vogliamo sostenere. In una struttura pubblica.

Vogliamo vivere questa visita guidata con uno spirito unico: quello prima di tutto di condividere con la nostra Community un progetto di sostenibilità sociale. Insieme, perchè le scelte le abbiamo sempre fatte così. In seconda battuta, vogliamo vivere questa visita come un vero e proprio momento di conoscenza di un’azienda del nostro Territorio, dove verificare processi, criticità e “prodotto”, per essere sempre più presenti nell’Area in cui viviamo/lavoriamo.

Pertanto, solo 50 posti per questo primo evento Toscano nel quale vi vorremmo accompagnati anche dalle vostre famiglie e dai bambini in particolare (non quelli troppo piccoli che si potrebbero stufare, ma quelli più grandicelli che potrebbero essere stimolati con spunti di riflessione):

Ore 10.00 – accoglienza, presentazione e colazione presso la struttura.

Ore 10.30 – partenza di due gruppi per la visita guidata

Ore 11.45 – scambio di impressioni e conclusioni presso l’aula magna in compagnia di

Tommaso Langiano

(Direttore Generale della struttura ospedaliera e Presidente della Fondazione Meyer)

Gaetano Aiello

(Consigliere della Fondazione e Professore di marketing dell’ Università di Firenze)

introduce e modera l’incontro Alessandro Benedetti, Segretario della Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer.

1 Commento

  1. Quando sono stata al Meyer e ho conosciuto Alessandro della Fondazione ho avuto come un’illuminazione… questo posto è davvero in linea con lo spirito di FDR. E ho subito telefonato ad Osvaldo.
    Sono davvero felice di questo evento nato per caso in una mattinata di fine estate e vorrei potermi sdoppiare per poterci essere (è il colmo eh? purtroppo impegni di lavoro mi portano all’Elba questo weekend).
    Ma vi penserò e sono sicura che sarà un’esperienza unica.
    Scoprirete un mondo che va molto oltre all’idea di un ospedale per bambini.

    Ah.. Osvaldo: esigo un reportage foto e video!! cosi mi sembrerà di esserci stata…
    un abbraccio a tutti…

Lascia un commento