News

Come t’intitoli? – I titoli più (ab)usati nei profili professionali

15 commenti5414 visite

Linkedin ha fatto un survey internazionale con cui sono emerse quali siano le parole più usate nella composizione del proprio profilo professionale.

CREATIVO (e chi l’avrebbe mai detto?) è la parola che internazionalmente emerge con maggiore frequenza, mentre per l’Italia (Paese di creativi per eccellenza, dalla finanza alla politica agli imprenditori..) la parola più utilizzata sembra essere “Responsabile”.

Niente di cui stupirsi in un Paese in cui le aziende “pompano” i biglietti da visita mantenendo basse le retribuzioni, in cui gli imprenditori cercano “responsabili commerciali e di area” intendendo con questi degli agenti a partita iva e dove i job titles arzigogolati rendono praticamente impossibile comprendere che ruolo svolga un candidato.

Lancio il concorso di fine anno: i job title più arzigogolati che abbiate mai ricoperto (o in cui vi siate imbattuti).

15 Commenti

  1. … io vado sull’autobiografico: “account marketer” (per ben 8 anni). Non so se esista l’aggravante di pena per la recidiva.

  2. ho un biglietto in mano con uno che si intitola “Global Account – Payline Specialist”, che in realtà fa il “piazzista” di assicurazioni sui crediti.

    personalmente ho tolto da anni qualsiasi carica dai biglietti di tutta l’azienda

  3. Ah ah, io non ricordo come mi chiamavo quando avevo l’azienda a Torino in piena new Economy, ma ricordo che avevamo scritto Direttore Commerciale sul biglietto da visita di Rosario… peccato che non avesse né agenti, né clienti!

  4. Io sono uno di quelle che usa il termine “Responsabile”. Ma lo sono per davvero. Nel senso che se nel mio settore qualcosa va storto, cazziano me 🙂 Nei prossimi biglietti da visita invece aggiungerò: non si fanno prestazioni professionali a mo’ di favore.

  5. Ancora un altro, tutto in un solo biglietto da visita !

    Vice Direttore Generale
    Direttore Finanziario e Amministrativo
    Assistante General Manager – CFO

    ovvero uno e trino, altro che Bocconi !

    E’ nella mia collezione.

  6. Propongo per la sfida il titolo inventato da mio zio, che per anni è andato in giro con un biglietto da visita con scritto “nientologo”

  7. il più spirituale: “Innovation Evangelist”
    il più contradditorio: ” **Junior Manager”
    il più dinamico: “Go to Market Specialist”

  8. Io avrei un simpatico Belga che menziona nella sua business card: Head Sourcing & Contracting Supply & Logistc Subcontracting
    Ci aggiungo un fantastico Japanese : Project leader capacitor Business Strategy & Planning Dept.
    E mi gioco pure un Tedesco che con il suo titolo fa molto natale : Senior Buyer luminaries – Global purchasing merchandise

Lascia un commento